Torta soffice al mandarino

Torta soffice al mandarino

Una bella torta soffice al mandarino, con i profumi dell’autunno per cominciare bene la mattinata.

La torta soffice al mandarino mi è piaciuta più di quanto m’aspettassi, non amo molto il sapore dei mandarini, ma ultimamente dopo cena sembra che non riesca  a farne a meno, così ho provato ad usarli per una torta.

Il mese di novembre mi piace poco, troppo grigio e umido, se non fosse per il colore degli alberi che cambia e rallegra la città credo proprio che ne farei volentieri a meno. Sto diventando ogni giorno più pigra e questo non va bene.

Insieme ad una fetta di torta soffice al mandarino consiglio una bella tazza di tè nero aromatizzato alla vaniglia, i due aromi che si mescolano renderanno migliore anche la vostra giornata.

Ricetta torta soffice al mandarino:

250 g di farina
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 ml di spremuta di mandarini (circa 7-8)
100 ml di olio di semi di girasole
3 uova
la scorza di 2 mandarini grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare

Assicuratevi che la buccia dei vostri mandarini sia edibile, non datelo per scontato, lavateli comunque accuratamente ed asciugateli. Grattugiate la buccia di due mandarini, poi spremeteli con apposito strumento. Dovreste avere circa 100 ml di succo di mandarino.

Con le fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete la buccia grattugiata dei mandarini ed il succo, continuando a montare alla velocità minima. Sempre continuando a mescolare aggiungete l’olio a filo. Setacciate farina, fecola e lievito e cominciate ad aggiungerlo poco per volta, il composto non si deve smontare, amalgamate fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo.

Trasferite il composto in una teglia da 24-26 cm di diametro imburrata ed infarinata. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti. Lasciate raffreddare il forno una decina di minuti prima di aprirlo. Una volta fredda cospargere la torta soffice al mandarino di zucchero a velo o se piace di un mix di zucchero a velo e cannella.

Torta soffice al mandarino

1 Commento su Torta soffice al mandarino

  1. Ha un aspetto davvero super goloso 🙂 sembra una nuvola sulla quale vorrei adagiare tutti i miei problemi x dimenticarli..

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.