Streusel ai frutti rossi

Streusel ai frutti rossi

Lo Streusel ai frutti rossi o frutti di bosco è una variante del più tipico Streusel alla cannella, un dolce dell’Alsazia, piccola regione francese al confine con Svizzera e Germania.

Durante il mercatino Belle Epoque che si tenne a Firenze lo scorso mese, ho avuto modo di assaggiare dei morbidissmi panini di pan brioche ricoperti da una meravigliosa crosticina chiamati semplicemente Streussel.

Si tratta di una sorta di pan brioche ricoperto da uno streusel, cioè briciole, di farina, zucchero e burro, con l’aggiunta di frutti rossi misti, cotto in forno e poi lasciato freddare. Molto carini da vedersi lo streusel ai frutti rossi è anche ottimo per colazione, non mi stancherei mai di mangiarlo!

Ricetta streusel ai frutti rossi:

500 g di farina w300 (o manitoba)
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
25 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte tiepido
1 pizzico di sale

Vi consiglio di usare una buona impastatrice od il Bimby, come nel mio caso. Inserite nel boccale il latte tiepido ed il lievito, azionando le lame per 15 sec. a vel. 4. Aggiungere il burro morbido, il latte, e lo zucchero, poi azionate per 30 sec. a vel. 4

Aggiungere la farina e selezionare la velocità spiga, impostando il timer a 5 minuti, trascorsi i quali l’impasto dovrebbe essere pronto, risultando morbido ed elastico, se fosse troppo appiccicoso, aggiungere un cucchiaio di farina. Formate una palla e lasciate lievitare per circa un paio d’ore in forno a luce accesa.

Quando avrà raddoppiato il volume prendete il vostro impasto e suddividetelo 8 palline che rimetterete a lievitare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate lo streusel.

150 g di farina 00
100 g di burro freddissimo
100 g di zucchero
frutti di bosco misti

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, versate tutti gli ingredienti, e aiutandovi con le dita sfregate il burro con lo zucchero e la farina fino ad ottenere un composto di briciole piuttosto grossolane. Coprite la superficie delle pagnotte con lo streusel ed un cucchiaino di frutti di bosco rossi, se necessario premete leggermente per far aderire il composto. Cuocere in forno per circa 30 minuti, a 180°C.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.