Muffins alle fragole e cocco

muffins alle fragole e cocco

L’abbinamento cocco e fragola non è molto comune, ma a me è piaciuto molto. Questi muffins alle fragole e cocco sono l’ideale per colazione, accompagnati ad un buon tè sono l’ideale per iniziare la giornata con gusto e leggerezza!

Si torna a sfornare muffins, in particolare questi muffins alle fragole e cocco sono stati un piccolo successo, finiti nel giro di una mattinata!

Lo confesso, ultimamente ho un po’ abbandonato i miei dolcetti da colazione preferiti per dedicarmi ai lieviti… in particolare alla pasta madre, ma è pur vero che il primo amore non si scorda mai! Così ho ripreso il mio stampo ed aperto il frigo: fragole… farina di cocco… e farina di grano saraceno, povera di glutine e ricca di sapore!

Ricetta muffins alle fragole e cocco:

Per 14 muffins medi

150 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
100 g di fragole
80 g di zucchero di canna
2 uova
1/2 bicchiere (scarso) di olio di mais
1 bustina di lievito
estratto di vaniglia

cocco essiccato rapè

Mescolate le uova con la vaniglia e montatele con una frusta per circa 6-7 minuti. Aggiungere l’olio a filo. A parte setacciate farine, zucchero e lievito ed aggiungeteli alle vostre uova, mescolando dal basso verso l’alto. Tagliate le fragole a pezzetti ed aggiungetele all’impasto.

Distribuite l’impasto in 14 stampini, spargere sulla superficie di ogni muffins un cucchiaino di cocco rapè ed infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Spegnere il forno e lasciar passare 5 minuti prima di aprire. Mettete i muffins a freddare su una griglia. Una volta freddi cospargeteli con poco zucchero a velo. Si conservano chiusi in una scatola per 2-3 giorni.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.