Muffin ricotta e fragole

Muffin ricotta e fragole

Muffin ricotta e fragole, preparati senza burro e nell’impasto tante fragole fresche, così buoni che non è possibile resistere.

Passato il week end si affrontano gli ultimi giorni di lavoro, è giunta l’ora che io parta per nuove avventure. Intanto affronto queste ultime sveglie con dei muffin ricotta e fragole, perchè una giornata senza fragole proprio non riesco ad affrontarla e queste ultime ore vorrei affrontarle con un po’ di spirito in più.

Così mentre preparavo i muffin ricotta e fragole ho mentalmente preparato una lista di cose to do, chiudo in valigia un po’ di ricordi, mi tengo quelli belli e finalmente posso andare avanti. Mentre taglio le fragole penso ad Arianna e alla grande persona che è, uno dei motivi per cui mi spiace andare via ed alle altre ragazze, ma cercherò di mantenere i contatti stavolta.

Una volta infornati i muffin ricotta e fragole hanno cominciato a spandere per casa un delizioso profumo, la cucina è fatta anche di questo, di profumi che ti entrano dentro l’anima e non ne escono più, come certe persone…

Ricetta per 24 muffin medi

3 uova
250 g di ricotta vaccina
170 g di farina 1
30 g di maizena
120 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di fragole

zucchero a velo e mandorle a scaglie

Lavate accuratamente le fragole e tagliatele a pezzetti. Separate i tuorli dagli albumi e con un paio di fruste elettriche montate questi ultimi a neve ferma. Mescolate lo zucchero con i tuorli e montatateli con delle fruste elettriche fino a quando non saranno belli spumosi. A questo punto setacciate la farina con maizena e lievito ed aggiungetela ai tuorli insieme alla ricotta e all’estratto di vaniglia, mescolando dall’alto in basso.

Aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ferma, mescolando sempre dal basso verso l’alto, facendo molta attenzione che non si smontino ed infine aggiungere le fragole precedentemente tagliate, lasciandone alcune rondelle da parte.

Disponete un mestolino di impasto negli appositi stampini, decorate la superficie con una rondella di fragole e mandorle a scaglie. Infornare in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Spegnere il forno e lasciate freddare i muffin nel forno per circa 10 minuti. Una volta che i muffin saranno completamente freddi cospargerli di zucchero a velo.

1 Commento su Muffin ricotta e fragole

  1. In bocca al lupo x questo nuovo cammino 🙂
    Mi segno la ricetta di questi muffins per approfittare delle fragole così succose di questo periodo, grazie della ricetta e buon inizio settimana <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.