Ceci al curry: cholay

ceci al curry curry di ceci con basmati

I ceci al curry accompagnati da riso basmati sono uno dei miei piatti preferiti in assoluto, piatto unico da gustare in queste splendide giornate primaverili.

Se vi racconto come ho scoperto la ricetta dei ceci al curry vi mettete a ridere: più o meno diversi anni su facebook mi ero appassionata ad uno di quei giochini che oggi giorno si sono trasferirti nei nostri cellulari, Gourmet Ranch, dove costruisci e fai crescere una sorta di agriturismo, servendo piatti provenienti da ogni parte del mondo. E tra i primi piatti imparati ecco questo nome Cholay: chickpeas curry.

Curry di ceci indiano, ma esiste davvero?  Sapevo già a chi chiedere e la mia curiosità è stata soddisfatta pienamente: il cholay o ceci al curry è un piatto di origine del Nord India, mangiato di solito con pane fritto chiamato puri, che ho intenzione di sperimentare quanto prima.

Personalmente servo i ceci al curry accompagnati da riso basmati, meglio se integrale. I ceci combinati con grano intero come le proteine integrali, forniscono proteine in quantità e di qualità. Inoltre diventa un’ottimo piatto unico.

Per preparare il curry di ceci meglio ceci in scatola o secchi? Il mio consiglio è di scegliere i ceci secchi, poichè quelli in scatola, non solo sono meno saporiti, ma hanno subito lavorazioni più lunghe e spesso ci sono additivi nel liquido in cui vengono conservati. I ceci secchi richiedono un po’ di lavoro in più, ma ripagheranno il palato di tale sforzo!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di ceci secchi
3-4 pomodori maturi
2 tazze di tè non zuccherato
1 cipolla grande
3 foglie di alloro
1 cucchiaio di curry madras
1/2 cucchiaio di garam masala
3 cucchiai di olio EVO
sale, pepe in grani q.b.

250 g di riso basmati integrale

La sera precedente mettete a bagno i ceci nel tè lasciato raffreddare, insieme alle foglie d’alloro e lasciate in infusione per tutta la notte. Trascorsa la nottata lessate i ceci in abbondante acqua leggermente salata.

Mettete a bollire dell’acqua e una volta a bollore tuffateci i pomodori per un minuto, toglieteli dall’acqua e spellateli. Affettate finemente una cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame insieme all’olio ed ai grani di pepe. Aggiungere i ceci lessi e lasciar soffriggere per dieci minuti, poi aggiungere il pomodoro a pezzi e a piacere dell’alloro.

Lasciate insaporire per 15 minuti a fiamma bassa, se asciugasse troppo aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Trascorso il quarto d’ora aggiungere le spezie ed aggiustate di sale. Lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, per altri 20 minuti, se ritira troppo il pomodoro aggiungete sempre un pochina d’acqua.

Lessate il riso basmati in abbondante acqua salata, servite i ceci al curry accompagnati dal riso e da una spolverata di coriandolo. Non amando il coriandolo io ho preferito dell’erba cipollina.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.