Torta salata bacon e camembert

Torta salata bacon e camembert

Torta salata bacon e camembert, cosa c’è di più veloce e semplice da realizzare della torta salata? Buona anche fredda, ideale sia per un pranzo in ufficio o un pic nic!

Torta salata bacon e camembert, saranno necessari 10 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura. Ma cosa è il bacon? Poichè molti tendono a confondere bacon e pancetta mi sembra doveroso spigarvi la differenza.

Bacon e pancetta non sono sinonimi, nè bacon è la traduzione del termine italiano pancetta, ma si tratta di due preparazioni ben differenti: la pancetta si ottiene dalla pancia del maiale, che poi viene salata, speziata e lasciata a stagionare dai 50 ai 120 giorni.

Il bacon viene preparato anche da altri tagli, quali schiena, lombi e fianchi, la carne viene lasciata insaporire in una salamoia, poi essiccata per alcuni mesi e infine cotta in forno, al vapore, oppure bollita o affumicata. Per questa torta salata vi ci vuole il bacon affumicato.

Ho voglia di sperimentare qualcosa di diverso, in cucina così nella vita. Di solito le torte salate le preparo con tante verdure, stavolta invece per la torta salata bacon e camembert sono andata quasi sul classico, un contrasto di sapori dolce-salato, con una nota d’affumicato, per questo ho scelto il bacon.

Ricetta torta salata bacon e camembert

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
120 g di formaggio Camembert
60 g di bacon affumicato
1 mazzetto di timo
pepe

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta e trasferitela su una teglia bassa di forma rettangolare. Arrotolate i bordi in modo che escano più alti, tagliate la sfoglia in eccesso. Punzecchiate il fondo della torta con una forchetta e distribuite il formaggio tagliato a fettine sottili, sopra adagiatevi il bacon. Spolverizzate con timo e pepe ed infornate a 200° per 15-20 minuti fino a quando la sfoglia risulterà ben dorata.

1 Commento su Torta salata bacon e camembert

  1. Golosissima idea x il picnic di Pasquetta ^_^ speriamo nel bel tempo .-)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*