Pesto alla siciliana Bimby

Pesto alla siciliana bimby

Il pesto alla siciliana Bimby è una salsa pronta per la pasta a base di pomodori, ricotta, basilico, grana e pinoli. Si prepara velocemente e con il suo gusto delicato conquista grandi e piccini.

Io al pesto alla siciliana Bimby, non resisto, sarà il profumo del basilico, la cremosità dovuta all’uso della ricotta, vi confesso chè è uno dei miei condimenti preferiti e con l’arrivo della bella stagione lo preparo spesso.

Questo pesto lo trovo poi particolarmente adatto agli spaghetti, sarà che gli spaghetti sono un po’ la mia fissa, sarà che gli spaghetti al pesto sono un piatto ormai tradizionale, ma quando si parla di pesto, che sia pesto rosso o pesto alla genovese per me la scelta è obbligata: che spaghetti siano!

Quando scegliete il basilico per questo piatto assicuratevi che sia fresco, appena colto e molto profumato, la riuscita di questo semplice condimento per pasta si basa molto sulla scelta degli ingredienti: basilico freschissimo e ricotta di pecora soda e profumata.

Ricetta pesto alla siciliana Bimby:

Ingredienti per 4 persone

250 g di pomodori
50 g di foglie di basilico
50 g di parmigiano reggiano
40 g di pinoli/mandorle
2 spicchi d’aglio
75 g di ricotta di pecora
Sale q.b.
Pepe q.b.
15 g di olio extravergine di oliva

Lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, tuffateli in acqua bollente per circa 1 minuto, scolateli e con l’aiuto di un coltello eliminate la buccia. Tagliate i pomodori a cubetti e metteteli a scolare per qualche minuto dell’acqua in eccesso.

Mettete in una padella i pomodori con uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai d’olio, salate e lasciate cuocere per una decina di minuti, potete compiere questa operazione direttamente nel Bimby, 15 min. 100 gradi, vel. spiga. Spegnete il gas e lasciate freddare per una ventina di minuti.

Lavate il basilico e asciugatelo con una centrifuga per insalata od un canovaccio.Mettete nel boccale 50 g di parmigiano reggiano e tritare 15 Sec. Vel. 10. Aggiungere il basilico, i pinoli, uno spicchio piccolo di aglio sbucciato, la ricotta, i pomodori, sale e pepe a piacere, frullate 20 Sec. Vel. 7.

Il pesto alla siciliana Bimby è pronto, provatelo con gli spaghetti… sentirete che bontà!

2 Commenti su Pesto alla siciliana Bimby

  1. Non ho mai provato questo pesto ma l’aspetto è proprio invitante..non mi resta che rimediare 🙂
    Buon we Bea <3

  2. Molto, molto invitante, da provare!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.