Orzo agli agrumi

Orzo agli agrumi Risotto agli agrumi

Per #seguilestagioni un primo piatto che saluta l’inverno l’orzo agli agrumi o se volete anche risotto agli agrumi, con arancia, pompelmo, limone e mandarino.

Quando è stata scelta la lista della spesa di febbraio ho immediatamente deciso che avrei preparato qualcosa con gli agrumi, magari un risotto. Poi nella dispensa ho trovato dell’orzo aperto e mi sono lanciata in un bel piatto di orzotto o orzo agli agrumi.

Lo sapevate che gli agrumi, ed in particolare limoni e arance, fin dai tempi antichi sono stati usati dai per combattere e lo scorbuto derivate da mancanza di vitamina C. Ed ancora oggi sono fondamentali nella dieta di piccoli e grandi per il contributo di vitamina C. Per un completo assorbimento gli agrumi vanno consumati a crudo… e con l’orzo agli agrumi potrete riutillizare le bucce che vi avanzano!

Ovviamente servono arance biologiche di cui siate sicure di poter usare la scorza. Poichè ogni hanno degli amici ci regalano agrumi del loro orto in quantità ho spesso realizzato anche le scorzette candite che sono buonissime!

Potete preparare l’orzo agli agrumi o se preferite anche il risotto agli agrumi seguendo lo stesso procedimento poichè ho cotto l’orzo come se si trattasse di riso, in effetti si dovrebbe parlare di orzotto agli agrumi.

Ingredienti

250 g di orzo perlato
1 cipollotto
3 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
80 g di formaggio spalmabile light
1 cucchiaio di buccia d’arancia grattugiata
1 cucchiaio di buccia di pompelmo grattugiata
1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaio di buccia di mandarino grattugiata

Affettate finemente una cipolla e mettetela a soffriggere con l’olio, lasciatela imbiondire ed aggiungere le bucce grattugiate degli agrumi lasciando insaporire per 5 minuti circa. Aggiungete poi l’orzo e portatelo a cottura con dell’acqua calda leggermente salata che aggiungerete via via, ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotto aggiungere il formaggio spalmabile, aggiustare di sale e servite con una grattugiata di bucce d’arancia e pompelmo.

Per preparare il risotto agli agrumi sostituite all’orzo 280 g di riso arborio.

Vi lascio la lista della spesa di febbraio ed i blog partecipanti!

seguilestagioni febbraio

 

Anna di Ultimissime dal forno

Silvia di Vita da fata ignorante

Simona di Pensieriepasticci

Enrica di Coccolatime

Lisa di Lismary’s cottage

Maria di La mia casa nel vento

Susy di Coscina di pollo

Alisa di Alise home shabby chic

Miria di Due amiche in cucina

Consuelo di I biscotti della zia

3 Commenti su Orzo agli agrumi

  1. Grazie per le preziose info e grazie anche per questo gustoso orzotto che si presenta meravigliosamente! Chissà che profumo!

  2. Adoro il sapore agrumato abbinato ai cereali e questo orzo in forma è davvero invitante :-)
    Complimenti Bea e felice giornata <3

  3. Io preparo il risotto, adesso devo provare l’orzo :)
    Molto interessante

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*