Biscotti al farro soffiato

Biscotti al farro soffiato

Biscotti al farro soffiato, preparati senza burro, senza uova e con farina di grani antichi sono una coccola ideale per la mattina.

Non so voi, ma adoro cominciare la giornata con una colazione sana, senza prodotti confezionati, per cui cerco sempre di preparare qualcosa di buono per tutta la famiglia. I biscotti al farro soffiato sono stati molto apprezzati anche da mia sorella, che di solito va avanti a pane e nutella.

Cosa rende così speciali i biscotti al farro soffiato? Gli ingredienti: al posto del burro ho usato dell’olio extra vergine di oliva, come zucchero ho usato del profumatissimo muscovado e come farina ho optato per una farina di grani antichi, ne sono venuti fuori dei biscotti da colazione tanto buoni quanto sani!

Questo voglio che sia un po’ un anno di cambiamenti, che sicuramente avverranno e mentre sulla mia scrivania è spuntata la prima timida primula, sono in felice attesa della primavera che presto arriverà. E nel frattempo mi coccolo con questi deliziosi biscotti tra una chiacchiera e l’altra con una preziosa amica.

La ricetta dei biscotti al farro soffiato prevede l’utilizzo di farine buone, io ho usato quella di grani antichi, potete sostituirla con farina di farro, se pensate poi che con l’olio extra vergine di oliva venga un sapore un po’ pesante sostituitelo con dell’olio di semi di girasole.

Ingredienti:

100 g farro soffiato al miele
110 g farina di grani antichi
60 g di zucchero muscovado
1 cucchiaio di miele millefiori
50 g di olio extra vergine di oliva
50 ml di latte di mandorla
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 g di uvetta sultanina

In una ciotola, mescolate la farina con l’olio, il miele e lo zucchero, l’uvetta, il latte di mandorla ed il lievito. Otterrete un composto morbido che dovete lasciar riposare per una mezz’oretta. Trascorso il tempo di riposo aggiungere il farro soffiato e formate delle palline con le mani. Se vi piace sulla superficie potete aggiungere un po’ di sesamo sulla superficie. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.

Biscotti al farro soffiato

2 Commenti su Biscotti al farro soffiato

  1. Oh questi sono perfetti per me che cerco e dico di stare a dieta :-) leggeri e gustosi da “pucciare” nel mio caffè mattutino, un bacione grandissimo!

  2. é la ricetta perfetta!! anche io la mattina insieme al mio te fumante cerco qualcosa di sano e godurioso!! la proverò sicuramente!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*