Befanini della Versilia

befanini della versilia, befanotti, biscotti, versilia, lucca

I befanini della Versilia sono dei tipici biscotti toscani preparati in Versilia ed in lucchesia nel periodo natalizio. Si chiamano befanini o befanotti proprio perchè tipici dell’Epifania.

La ricetta dei befanini della Versilia non ha uno standard e sono molte le zone ad attribuirsene l’origine come Garfagnana o Versilia, da cui poi si sono diffusi in altre zone della Toscana. Alcune ricette dei befanini prevedono l’uso di anice, ma onestamente non ricordo di averli mai assaggiati così aromatizzati, mentre altri il rum, altro ingrediente estraneo alla cucina toscana.

Ma dunque quale è la ricetta originale dei befanini della Versilia?

Un tempo la calza non era in uso e nelle campagne il giorno della Befana si preparavano dei canestri con i befanini ornati da carta colorata e tagliata con gli smerli. Ogni famiglia era solita prepararli, per cui essendo una ricetta di origine familiare è difficile definirne una versione originale.

La caratteristica di questi biscotti, oltre la dimensione, anche se noi li abbiamo realizzati di diverse misure, è l’intenso profumo di arancia e la decorazione con confettini di zucchero colorati. Nelle zone di Camaiore e Viareggio si trovano in qualsiasi forno, ma il bello è prepararli qualche giorno prima dell’Epifania con l’aiuto dei bambini, nel mio caso gli aiutanti erano ben due Enrico e Sara.

Ingredienti

500 g di farina
300 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
3 uova+1
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 1 arancia
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

In una capiente ciotola o su una spianatoia se l’avete versate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero ed incominciate a mescolare aggiungendo le 3 uova ed il burro. Aggiungete poi il latte e la buccia di arancia grattugiata: lavorate l’impasto con le mani fino a quando non diventerà liscio ed omogeneo.

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne altre metti il Like e segui la mia pagina Facebook o su Instagram e Pinterest

Lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Trascorso tale tempo stendete quindi l’impasto con il mattarello con uno spessore di circa mezzo centimetro, ritagliate i biscotti con delle formine abbastanza grosse, spennellate la superficie dei biscotti con un uovo sbattuto e ricopriteli con degli zuccherini colorati. Infornate per circa 20 minuti a 180° C nella parte media del forno. Sfornate e lasciate freddare.

befanini, befanotti, biscotti, versilia, lucca

2 Commenti su Befanini della Versilia

  1. Ciao! Ho provato questa ricetta ma cuocendo i biscotti al microonde. Per la cottura mi sono attenuta ad un articolo trovato su http://www.fornoamicroondeclick.com ovvero 5 minuti…i risultato non è stato però apprezzato. tu hai mai provato a cuocerli al microonde?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.