Decorare i biscotti di Natale

Biscotti di Natale

Natale tempo di biscotti! Avete visto anche voi quanti meravigliosi biscotti di Natale decorati si vedono sui blog in questo periodo? Pensate che siano difficili? Non lo sono, continuate a leggere per avere qualche consiglio su come decorare i biscotti di Natale.

Non so voi, ma spesso su facebook mi capita di vedere dei bellissimi biscotti di Natale decorati e di provare una certa invidia per chi riesce a creare certe meraviglie. Nel mio recente viaggio a Bratislava e Vienna mi sono lanciata ed ho comprato infinite decorazioni per torte e biscotti, a tema invernale e natalizio e così pochi giorni prima di Natale mi sono chiusa in cucina e mi sono divertita a decorare i biscotti di Natale che avevo preparato il giorno precedente!

Ho usato una ricetta classica di pasta frolla,  senza lievito ed aggiungendo cacao con buccia d’arancia grattugiata o lime o zenzero. Poi per decorare i biscotti di Natale mi sono messa d’impegno, ma state sicure che è molto più semplice di quanto possa sembrare: basta un po’ di cioccolato, della glassa all’acqua, colorante alimentare, glitter e decorazioni di zucchero. Dove potete trovare quanto appena detto? Anche online in siti specializzati o in negozi della vostra città.

Una volta che avrete il materiale necessario potete passare alla azione e mettervi a decorare i biscotti di Natale, vediamo degli esempi semplicissimi:

decorare i biscotti di Natale

In questo caso vi basta preparare una glassa abbastanza densa ed usare dei coloranti gel. Sapete come colorare la glassa? Non versateci direttamente il colore, ma intingete uno stecchino nel gel e poi nella glassa per ottenere tinte più pastello, se fosse troppo chiara potete ripetere l’operazione! Non servono strumenti particolari, ma solo un po’ di pazienza: la glassa l’ho spalmata con un semplice cucchiaino e ho subito applicato le decorazioni. In questo caso è necessario lasciar asciugare i biscotti almeno un paio d’ore.

biscotti natale decorati

Per questi vi serve una siringa per decorazioni o se siete abili basta della carta forno arrotolata a cono, decorate l’alberino con delle strisce in diagonale, applicate immediatamente le stelline di zucchero. Intingere la punta di un pennellino nei glitter, spargeteli sui biscotti dall’alto e battendo leggermente il pennellino con l’indice per far piovere i glitter dall’alto. Potete sostituire la glassa con del cioccolato fondente od usare decorazioni miste come stelline ed alberini.

In sostanza per ottenere dei risultati carini non importa essere esperte decoratrici di biscotti, ma avere il materiale giusto e un po’ di pazienza. Spero che la mia piccola guida per decorare i biscotti di Natale vi sia piaciuta e che vi metta la voglia di provare!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*