Torta salata ai funghi

Torta salata ai funghi

Porcini, finferli, chiodini sono l’ingrediente perfetto per farcire una torta salata ai funghi, veloce e semplice da preparare.

Dopo le lasagne dell’altro giorno rimaniamo in clima autunnale con questa torta salata ai funghi, preparata un po’ improvvisando per l’arrivo a cena di un amico speciale che ho deciso di coccolare con questa torta salata ed una buona zuppa calda.

Se non volete complicarvi l’esistenza con la preparazione della brisèe all’olio potete prenderne una già pronta, velocizzerà notevolmente il lavoro. Potete farcire la vostra torta salata ai funghi con quelli che preferite, io avevo un mix che ha reso la torta particolarmente gustosa.

Ricetta torta salata ai funghi:

Ingredienti

Per la pasta briseè all’olio

250 g di farina 00
100 ml di acqua fredda
80 ml di olio extravergine
1 pizzico di sale

In una ciotola o su una spianatoia disponete la farina a fontana ed al centro versate acqua, olio e sale. Impastate il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Lasciar riposare per una mezz’ora.

Per il ripieno

100 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di funghi misti (porcini, chiodini, finferli)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.

Pulite i funghi eliminando gli eventuali residui di terra e affettate i funghi piu grossi in 4 o più parti. Saltate i funghi in padella con poco olio, uno spicchio d’aglio e prezzemolo per una decina di minuti, salate e lasciate freddare. Con un mattarello stendete la brisèe e disponetela in una teglia ricoperta da carta forno, lasciando i bordi alti. Mescolate i funghi con la ricotta ed il parmigiano. Farcite la torta, cospargere con una spruzzata di pepe ed infornate a 190° C per 30-35 minuti. Controllate sempre la cottura, la torta sarà pronta quando avrà preso un bel colore dorato.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.