Ragù toscano Bimby

ricetta originale ragù toscano, sugo di carne toscano

Il ragù toscano Bimby è il tradizionale ragù toscano, ma preparato grazie a Bimby, ideale per chi ha poco tempo in cucina, ma non rinuncia ai buoni piatti della tradizione italiana.

Generalmente il ragù lo preparo in maniera tradizionale, mi è stato tuttavia chiesto di preparare un ragù toscano Bimby, da una mia carissima amica, che tra lavoro, marito e figlio piccolo non ha mai tempo per cucinare. Non ho potuto dire di no e sebbene io sia, almeno in certe preparazioni, abbastanza tradizionalista, e come tutti i toscani abbastanza attaccata ai metodi di preparazione e cottura tradizionale, devo ammettere che il risultato è alquanto soddisfacente.

Come tutti i piatti tradizionale non esiste una sola ricetta di ragù toscano, vi ho messo quella che prepariamo in casa, ragù adattissimo per condire la pasta o preparare risotti.

Ricetta ragù toscano Bimby:

Ingredienti

1 carota
1 cipolla rossa
1/2 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
500 g di manzo macinato
2 salsicce
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino rosso toscano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
350 ml di brodo vegetale
Sale, pepe q.b.
Olio qb

Lavare gli odori e togliere i fili al sedano. Inserire nel boccale carota, sedano e cipolla tagliati in maniera grossolana e tritate 5 sec. a vel. 7. Raccogliete le verdure con la spatola e fate fare un altro trito 5 sec. vel. 7. Aggiungete l’olio e fate rosolare 6 min. a 100° vel. 1.

Aggiungete la carne macinata e le salsicce private della pelle cuocendo 10 min. a 100° vel. soft/senso antiorario. Versate tramite foro del coperchio il bicchiere di vino rosso, non rimettete il tappino del coperchio poichè il vino deve sfumare continuando a cuocere per altri 5 min. a 100°.

Sciogliere il concentrato di pomodoro nel brodo, aggiungetelo alla carne, salate e pepate e lasciate cuocere per 40 minuti a 100°C, sempre a vel. 1 in senso inverso/soft. Il ragù toscano Bimby sarà pronto quando il brodo di cottura si sarà ritirato.

2 Commenti su Ragù toscano Bimby

  1. …come quello che fa la mi mammaaaaaaa!!!! (vabbè, tranne ibbimbi) 😉

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.