Lasagne ai funghi porcini

Lasagne ai funghi porcini

Lasagne ai funghi porcini sono una variante delle classiche lasagne al ragù, preparate con profumati funghi porcini freschi.

Avevo promesso variazioni sul tema lasagne, cominciamo con un classico, quelle ai funghi porcini, profumatissime d’autunno, dal sapore delicato, ma pieno. Personalmente le trovo squisite, soprattutto se amate i funghi sono perfette.

Preparare le lasagne ai funghi porcini non è assolutamente difficile, anzi! Hanno un’ottima riuscita e se avete ospiti potrebbe essere una bella soluzione per presentare qualcosa di diverso!

Ricetta lasagne ai funghi porcini:

Ingredienti

300 g di lasagne secche
500 g di besciamella liquida
400 g di funghi porcini

1 cipolla bianca
vino bianco per sfumare
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Cominciate preparando la besciamella con 500 ml di latte, 30 g di burro e 50 g di farina, fate sciogliere il burro e una volta sciolto aggiungere la farina che lascerete tostare per qualche minuto, aggiungere poi il latte a filo e continuando a mescolare portate a ebollizione.

Lavate i porcini con un panno umido, facendo attenzione ad eliminare i residui di terra. Affettate finemente la cipolla e mettetela a cuocere in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio. Tagliate i porcini a pezzi e metteteli a cuocere con la cipolla. Lasciateli cuocere per una decina di minuti poi sfumate con il vino bianco che lascerete ben ritirare. In una teglia da forno adagiate sul fondo 3 cucchiai di besciamella e disponete un primo stato di pasta, coprite di besciamella e poi con i funghi. Alternate così fino ad ottenere 4-5 strati!

Terminare l’ultimo strato di lasagna con besciamella, funghi e grana. Mettere la lasagna in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°, coprendola con della stagnola che toglierete a metà cottura. Sfornate e lasciatela raffreddare per almeno 10 minuti prima di servire!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.