Crostini porcini e speck

Crostini porcini e speck

Per la rubrica #seguilestagioni di ottobre ecco dei profumatissimi crostini porcini e speck, facili e veloci da realizzare.

alba boscoFunghi e speck sono due ingredienti che mi piacciono molto messi insieme, per cui con i porcini della settimana scorsa ho deciso di realizzare dei crostini porcini e speck, con i colori dell’autunno ed i profumi dei boschi.

Ottobre è arrivato velocissimo, regalandoci i colori ed i profumi dell’autunno. Non amo la calura estiva per cui di queste giornate fresche  e piene di colore non posso che gioirne. L’ingrediente prescelto per #seguilestagioni di ottobre sono i funghi, nello specifico porcini. In effetti andar per boschi in cerca dei regali del bosco è un’attività molto rilassante, partire la mattina presto con le nebbioline dell’alba e vedere i primi raggi del sole.

La parte lunga della ricetta dei crostini porcini e speck è pulire i funghi, poichè il gambo è generalmente molto terroso, pelate appena la parte finale del gambo con un coltellino e raschiate i punti difficili, per togliere ogni residuo. Non lavate i porcini! Essendo spugnosi s’inzupperebbero d’acqua. Per via della loro consistenza spugnosa si inzupperebbero d’acqua, ma usate un piccolo panno o un pezzetto di carta da cucina, bagnati e strizzati, da passare sul cappello e sul gambo, strofinando leggermente.

funghi porciniRicetta crostini porcini e speck:

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pane toscano
1-2 porcini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b
olio EVO
4 fettine di speck
50 g di stracchino
sale
pepe

Tagliate i porcini a pezzetti e metteteli a soffriggere con lo spicchio d’aglio e prezzemolo, lasciateli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l’acqua che rilasceranno non sarà asciugata. Aggiustate di sale e pepe.

Dividete a metà le fette di pane e grigliatele in forno fino a quando non saranno dorate, una volta abbrustolite adagiate su ogni fettina di pane un po’ di stracchino e rimettete in forno a struggere per qualche minuto.

Una volta che lo stracchino sarà sciolto mettete su ogni crostino un cucchiaio di funghi e mezza fettina di speck e servite caldi.

Crostini porcini e speck

Partecipano con me a #seguilestagioni di ottobre

Anna di Ultimissime dal forno
Silvia di Vita da fata ignorante
Simona di Pensieriepasticci
Enrica di Coccolatime
Lisa di Lismary’s cottage
Maria di La mia casa nel vento
Susy di Coscina di pollo
Alisa di Alise home shabby chic
Miria di Due amiche in cucina
Consuelo di I biscotti della zia (Benvenuta Consuelo!!)

Ed ecco la lista della spesa di ottobre!

lista ottobre

3 Commenti su Crostini porcini e speck

  1. Non è normale vero che io già a quest’ora ne voglia assolutamente uno…
    Adoro i funghi!!!!

  2. …è uno degli accostamenti che amo di più in questa stagione!
    Anche se amo i formaggi più decisi, proverò la tua versione ^_^
    Grazie per la ricetta!

    Maria

  3. Ciao Bea 🙂 che golosi i tuoi crostini, quasi quasi ci farei anche merenda 😛
    Sono felicissima di essere entrata nel team di #seguilestagioni ^_^ farò del mio meglio x contribuire con la massima serietà ^_^
    Buon inizio settimana e a presto <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.