Penne alla crema di tonno

Penne alla crema di tonno

Penne alla crema di tonno, un primo piatto fresco e velocissimo da preparare, un condimento che non ha bisogno di fornello!

Io neanche d’estate riesco a rinunciare ad un piatto di pasta, anche se ovviamente cambio il tipo di condimento e cerco sughi freschi che non appesantiscano. Le penne alla crema di tonno sono una soluzione pratica e veloce, da gustare sia in versione calda che fredda da spiaggia… per me la spiaggia è ancora lontana.

Questo condimento non necessita di cottura, per cui le penne alla crema di tonno si preparano davvero velocemente… io poi sono abbastanza temeraria da accendere gas e forno anche se fuori ci sono 40°C, ma questa è un’altra storia.

Ricetta penne alla crema di tonno:

Ingredienti per 4 persone

300 g di penne o mezze penne
100 g di formaggio spalmabile light
150 g di tonno al naturale (o sott’olio ben sgocciolato)
1 spicchio d’aglio
olive nere q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata, quando comincia a bollire buttate le penne. Mentre la pasta cuoce preparate il condimento: tagliate l’aglio a pezzetti, mescolate con il tonno, il formaggio spalmabile, sale, pepe e qualche goccia di succo di limone.

Frullate il tutto con il minipimer, fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi. Tagliate le olive a rondelle e spezzettate il prezzemolo.

Una volta cotta la pasta scolatela, passatela sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e conditela con un filo d’olio (se il tonno era al naturale) e la crema al tonno, aggiungere prezzemolo tritato e le olive tagliate a rondelle.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.