Passatelli alle vongole

Passatelli alle vongole

Vista la giornata di sole e la voglia di andare in vacanza oggi vi propongo un piatto tipico della costa romagnola, i passatelli alle vongole.

Anni fa, durante una visita a Senigallia potei gustare questi passatelli alle vongole in un ristorante tipico di pesce e mi piacque moltissimo! L’accostamento può sembrare azzardato, ma provateli e vi assicuro che ne resterete estasiati.

Per la realizzazione di questa ricetta ho tratto spunto da un video trovato su YouTube, la ricetta dei passatelli alle vongole dello chef Rosanna dell’Hotel Baltic di Misano Adriatico.

Mare profumo di mare…
quest’anno sarai solo un lontano ricordo.

Ricetta Passatelli alle vongole

Ingredienti per 4 persone

Per i passatelli

150 g di pane grattugiato
150 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di farina
3 uova
noce moscata qb
limone grattugiato qb

Per il sugo di vongole

1 kg di vongole
2 spicchi d’aglio
10 pomodorini ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
peperoncino
olio
prezzemolo tritato q.b

Mettete a spurgare le vongole in acqua fredda e salata per qualche ora.

Mescolate tra di loro parmigiano, pangrattato e farina in una capiente ciotola, aggiungete le uova, una grattugiata di noce moscata e un cucchiaio di scorza grattugiata di un limone biologico. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente. Se risultasse troppo umido aggiungere un po’ di pan grattato. Con l’apposito attrezzo realizzate i passatelli e lasciateli riposare mezz’ora su una spianatoia spolverata di semola.

passatelli

Prendete le vongole e scolatele facendo attenzione ad eliminare tutta la sabbia che altrimenti vi ritroverete nel piatto, poi mettetele in una padella larga e fatele aprire a fuoco vivace. Togliete le vongole dai fornelli e separatele dall’acqua di cottura. Con un colino per il brodo versiamo il liquido che hanno rilasciato in un altro recipiente. Separate una parte delle vongole dai gusci.

Prendete poi una padella e mettete l’aglio a soffriggere con l’olio fino a quando non comincia a prendere colore. Unite al tutto le vongole ancora nel guscio, il pepe nero ed un pizzico di peperoncino. Quando l’aglio sarà parecchio imbiondito, toglietelo ed aggiungere le vongole sgusciate, il liquido filtrato ed il vino bianco. Lasciate cuocere per circa quindici minuti. Aggiungere i pomodori pachino tagliati finemente e il sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Scottate i passatelli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare per un minuto insieme al sugo di vongole. Completate con un paio di cucchiai di prezzemolo tritato e servite i vostri passatelli alle vongole.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.