Torta cioccolato e caffè Bimby

Torta cioccolato e caffè Bimby

Torta cioccolato e caffè Bimby, una torta di quelle che si sciolgono in bocca, perfetta per il dopo pranzo o per una merenda tra amiche.

Ebbene sì, mi sono innamorata. E’ semplicemente successo, uno sguardo un morso ed io non potrò più fare a meno della torta cioccolato e caffè Bimby. E pensare che i dolci con il caffè, tiramisù a parte, non piacciono nemmeno granché!

Però questa torta cioccolato e caffè Bimby si scioglie in bocca, dico davvero, prima sentirete le note leggermente amare del cioccolato fondente e poi verrete pervasi dall’aroma del caffè. Se amate i sapori intensi questo dolce fa per voi!

L’uso del Bimby ha reso la preparazione estremamente semplice!

Ricetta torta cioccolato e caffè Bimby:

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente extra 90%
40 g di burro
1/2 tazzina di caffé espresso ristretto
4 uova
100 g di zucchero
40 g di mandorle tritate finemente
1 cucchiaio di latte intero
10 g di Maizena
40 g di farina 00

Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Montate la farfalla e mettete i bianchi nel boccale, montandoli a neve ferma con un pizzico di sale, poi trasferiteli in una ciotola. Versare all’interno del boccale del Bimby il cioccolato e dare due colpi di turbo, aggiungere latte e burro a temperatura ambiente.

Azionare Bimby per 3 minuti a 40° vel. 2, poi aggiungere il caffè. Trasferire il composto in una ciotola e lasciar freddare completamente. Mettete lo zucchero e tuorli ed attivate per 2 min. vel.3. Aggiungere il composto di cioccolato e caffè 10 sec. vel. 3. Settaciate farina e mandorle ed aggiungerle al composto, mescolate 15 sec. Vel. 4 ed infine aggiungere gli albumi. Potete aggiungerli direttamente nel boccale del Bimby, ma poi io preferisco mescolarli a mano con un mestolino e movimenti dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto in una teglia di 20 cm di diametro imburrata e cosparsa di cacao. In alternativa potete rivestirla con carta da forno. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Sfornare e lasciate freddare!

E’ molto buona anche lasciata freddare in frigorifero un’oretta prima di servirla!

2 Commenti su Torta cioccolato e caffè Bimby

  1. Deve essere davvero squisita..pensa che anch’io me ne sono innamorata senza nemmeno addentarla 😛

  2. Grazie, la proverò. Giusto una domanda: quando si inseriscono le mandorle tritate? Sono tra gli ingredienti, ma non nella preparazione.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.