Crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi

Crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi

Crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi è un dessert fresco e goloso realizzato con pasta frolla, crema chantilly agli agrumi, fragole e lamponi.

Questa crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi noi ce la siamo spazzolata in poco tempo, e voi farete lo stesso, senza dubbio, la chantilly agli agrumi dona un sapore particolarmente fresco a questo dolce.

Un sabato mi sono alzata con l’idea di provare una torta diversa, tutte le volte che ho per la testa la voglia di preparare qualcosa parto di gran passo per il mercato e mi lascio tentare dai banchi. E delle rosse, piccole, rotonde fragole sono decisamente irresistibili, unite questa volta a dei dolci lamponi.

Non volevo però realizzare la solita crostata di frutta ed alla fine ho optato per una chantilly agli agrumi, ricetta della bravissima Elisa Sommariva!

Ricetta Crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi:

Per la frolla al cacao

250 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo medio
1 pizzico di sale fino
30 g cacao amaro in polvere

Per la chantilly agli agrumi

25 g zucchero semolato
5 g maizena
2 g scorza di arancia e scorza di limone bio
1 tuorlo
60 g succo di arancia
10 g succo di limone
5 g gelatina in fogli (colla di pesce)
175 g panna fresca

300 g tra fragole e lamponi freschi

 

Preparate la frolla al cacao mettendo nel Bimby il burro freddo con lo zucchero a velo, le uova, la farina, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale. Impastate a velocità spiga per 50 secondi. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, stendetelo a formare un rettangolo di uno spessore di qualche mm e porlo a raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Preparate nel frattempo la chantilly agli agrumi: fate bollire il succo di arancia e limone; a parte con l’aiuto di una frusta mescolare il tuorlo con lo zucchero, le scorze e successivamente la maizena. Procedere quindi come una crema pasticcera ovvero incorporando i due succhi caldi, portare sul fuoco fino ad ottenere una crema liscia e densa e lasciarla raffreddare. Ammollate la gelatina in acqua fredda, scioglietela nella crema ancora calda e lasciate intiepidire. Montate la panna ed unitela alla crema di agrumi, poi lasciatela freddare e stabilizzare in frigo. Adagiate la frolla nella teglia prescelta e mettetela in forno a 180°C lasciandola cuocere per circa 20 minuti.

Una volta cotta estraete il guscio di frolla dal forno e lasciatelo freddare completamente. Stendere sul fondo un leggero strato di marmellata di limone, ultimare con la chantilly e decorare con fragole e lamponi.

(Grazie ad Elisa Sommariva per la ricetta della chantilly di agrumi)

3 Commenti su Crostata ai frutti rossi e chantilly agli agrumi

  1. Ha un aspetto davvero meraviglioso…poi io ho un debole x le crostate 😛
    Bravissima Bea e felice we <3

  2. La Chantilly agli agrumi deve essere favolosa e quelle belle fragole e lamponi rossi mettono allegria solo a guardarli! 🙂

  3. È meravigliosa. In un dolce hai messo tutto quello che prediligo, non mi resta che provarla. Complimenti, bravissima come sempre!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.