Biscotti al caramello e cannella

biscotti al caramello e cannella

Biscotti al caramello e cannella ottimi a colazione o ancora meglio il pomeriggio con una buona tazza di tè bianco al gelsomino.

Da brava fanatica del tè ultimamente realizzo molti biscotti, dei biscotti al caramello e cannella mi sono proprio innamorata. In questo maggio che sembra marzo poi il pomeriggio una bella tazza di tè fumante non me la toglie nessuno, con Arturo, acciambellato sulle ginocchia.

 Ricetta biscotti al caramello e cannella:

 Ingredienti

220 g di farina 00
140 g di burro
72 g di zucchero di canna grezzo
20 g di panna
20 g di zucchero muscovado (o di zucchero di canna normale)
1 cucchiaino di cannella

Preparare il caramello: in una pentola con il fondo spesso versare uncucchiaio di zucchero di canna distribuendolo quanto più possibile uniformemente sul fondo. Posare la pentola sul fuoco e far sciogliere lo zucchero a fuoco basso senza mai toccarlo. Quando il primo cucchiaio di zucchero si sarà sciolto, aggiungere un altro cucchiaio di zucchero distribuendolo sullo zucchero precedentemente sciolto e lasciar sciogliere anche questo senza mai toccarlo. Versarvi quindi un altro cucchiaio di zucchero e far sciogliere e così via fino ad esaurimento dello zucchero. E’ fondamentale che si distribuisca lo zucchero di canna uniformemente sul fondo della pentola e in uno strato sottilissimo in modo che lo zucchero possa sciogliersi senza bruciare come è fondamentale lasciar sciogliere lo zucchero a fuoco basso in modo che non si bruci.

A questo punto il caramello è pronto, togliere dal fuoco ed aggiungervi la panna bollente amalgamando bene il tutto con un mestolo di legno o silicone in modo da incorporare bene la panna nel caramello. Rimettete sul fuoco aggiungere il burro poco per volta. Una volta sciolto ed amalgamato tutto il burro fate freddare il composto 10 minuti in freezer, mescolando di tanto in tanto.

Mescolate la farina con lo zucchero muscovado. Aggiungere il composto di burro e caramello ormai freddo e lavorare il tutto per pochi secondi, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Potete farlo a mano o in una planetaria, io ho usato il Bimby.

Dividete la pasta in due, forma dei cilindri di 2-3 cm di diametro e avvolgeteli nella pellicola. Mettete in frigo a riposare per un paio d’ore. Preriscaldate il forno a 180°C, estrarre i cilindri dal frigo, tagliarli in fettine spesse 1 cm circa e mettere a cuocere per 15-20 minuti in forno.

biscotti al caramello e cannella

3 Commenti su Biscotti al caramello e cannella

  1. ..mi sono immaginata il profumo di questi biscotti, la loro scioglievolezza al palato e…ci credi che ho l’acquolina in bocca!!!

  2. Scusa…….ma chi è Arturo ?

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.