Torta morbida alle fragole

Torta morbida alle fragole

La torta morbida alle fragole è un profumatissimo dolce, adatto come dessert da servire semplice o accompagnato da crema alla vaniglia.

Per me marzo è tempo di fragole! Il blog si riempie di deliziose torte di fragole, torte semplici o più complesse non riesco proprio a resistere!

La torta di oggi, la torta morbida alle fragole è tratta da una ricetta originale di Martha Stewart, ovviamente le sue dosi sono tutte a tazze e cucchiai… una cosa che generalmente detesto, per cui armata di pazienza ho pesato tutto ottenendo i risultati che trovate nella ricetta.

Ricetta torta morbida alle fragole:

Stampo 22 cm

195 g di farina 00
90 g di burro morbido
150 g di zucchero (200 g in origine)
1 uovo grande
125 ml di latte
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaino di estratto di vaniglia
450 g di fragole
2 cucchiai di zucchero per la copertura (per me cocco rapè)

Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, serviranno 5-6 minuti minuti.

Unire l’uovo ed il latte e continuare a mescolare. Aggiungere il sale, vaniglia e la farina setacciata con il lievito, mescolate bene, sciogliendo eventuali grumi. Versate l’impasto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato. Lavate le fragole ed asciugatele.

Adagiate sopra la torta le fragole tagliate a metà. Cospargere 2 cucchiai di zucchero sopra e infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti, poi abbassate a 160° e continuate la cottura per circa 45-50 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Una volta fredda sulla superficie ho cosparso del cocco rapè, ma si può omettere o sostituire con zucchero a velo.

1 Commento su Torta morbida alle fragole

  1. hihihi…anch’io amo le fragole e come te odio le ricette in tazze e cucchiai 😛 non posso, quindi, che ringraziarti x aver provveduto alla conversione ed avermi regalato questa deliziosa ricetta ^_^

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.