Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

noodles al curry verde, latte di cocco e lime, sono una ricetta che ci trasporta nelle magiche terre thailandesi, dai vivaci colori e dai profumi intensi ed avvolgenti. 

Prima di passare alla ricetta dei noodles al curry verde, latte di cocco e lime vi lascio a qualche notizia sui tipi di curry e sull’origine dei noodles!

I curry thailandesi sono piatti a base di differenti paste di curry verde, gialla o rossa, che vengono diluite in latte di cocco e acqua e arricchite con verdure e carne. Potete acquistare la pasta di curry verde già pronta nei negozi etnici o nei supermercati più forniti, io la trovo al Vivi Market (Firenze).

I noodles sono stati creati in Cina più di 4.000 anni fa e si sono poi diffusi anche nei paesi vicini. Vengono assimilati ai nostri spaghetti, ma in realtà vengono preparati con un impasto di farina di qualunque tipo a cui si aggiunge acqua ed eventualmente uova e con cui si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali.

Contrariamente ai nostri spaghetti i noodles non sono fatti di farina di grano duro e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia di pasta con poca umidità. Vengono poi bolliti e saltati nel wok o direttamente fritti.

Stavolta ho fatto la pigra ed i noodles li ho comprati insieme alla pasta di curry verde, la prossima volta proviamo a farli, che dite?

Ricetta noodles al curry verde, latte di cocco e lime:

250 g di noodles
2 zucchine
1 peperone verde
1 cipollotto
3 cucchiai pasta di curry verde
2 cucchiai di olio di sesamo
1 pezzetto zenzero fresco
200 ml di latte di cocco
sale
1 lime scorza
2 cucchiaini zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di salsa di pesce thailandese

Lavate tutte le verdure, poi tagliate il cipollotto a fettine sottili, riducete le zucchine e il peperone a filetti, poi mettete nel wok l’olio e fatevi rosolare il cipollotto per 3 minuti, salate, aggiungete lo zenzero fresco e le verdure precedentemente preparate e fate rosolare per 15 minuti.

Aggiungete poi la pasta di curry d il latte di cocco e mescolate lasciando addensare il latte di cocco. Mettete a bollire abbondante acqua salata e fate lessare i noodles.

Scolate i noodles al dente, aggiungeeli al wok insieme alla salsa di pesce (se piace… ) e lo zucchero e fate saltare per 2-3 minuti circa. Completate il piatto con la scorza di lime grattugiata.

3 Commenti su Noodles al curry verde, latte di cocco e lime

  1. Mi piacerebbe moltissimo assaggiare questo delizioso piatto, ma ho difficoltà a reperire il latte di cocco. Quindi per adesso mi limiterò ad ammirare la foto della tua ricetta! Buona serata 🙂

  2. Oh che delizia questo piatto, peccato non avere la pasta di curry altrimenti lo avrei fatto oggi, perchè ho tutto! Gustosissimi! Baci

  3. io il latte di cocco lo faccio da sola con farina di cocco o cocco essicato e mezzo litro di latte vegetale(avena,soia..)
    per 500ml di latte ci vogliono 200gr di cocco.
    Frullare e poi utilizzare.
    Aggiusto poi di sale la ricetta

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.