Penne alla carbonara di carciofi

Penne alla carbonara di carciofi

Oggi prepariamo le penne alla carbonara di carciofi, una golosa variante della pasta alla carbonara, adatta anche ai vegetariani!

Alzi la mano chi non ama la carbonara! Oggi sono a proporvi una carbonara vegetariana, la pasta alla carbonara di carciofi, preparata con carciofi freschi, uova pepe e pecorino è una variante adatta anche ai vegetariani. Quello che amo delle penne alla carbonara di carciofi è la cremina che li accompagna, preparate questo piatto se volete un primo sostanzioso, soprattutto in primavera quando è facile trovare in commercio carciofi giovani e teneri.

Naturalmente, la carbonara originale non si tocca ma questa carbonara vegetariana è un modo simpatico per divertirsi un po’ in cucina e sperimentare ricette insolite da proporre in casa.

I carciofi sono ricchi di proprietà benefiche: hanno pochissime calorie, molte fibre, una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell’appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

A me piacciono particolarmente crudi, conditi con olio, limone e parmigiano, ma provateli in questa carbonara di carciofi e non ve ne pentirete!

Ingredienti per 4 persone

320 g di pasta
3 carciofi medi
1 spicchio di aglio
farina 00
4 uova
olio di semi per friggere
pecorino grattugiato 80 g
limone

Pulite i carciofi togliendo le foglie dure più esterne fino ad ottenere il cuore formato solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte e poi tagliatelo a metà, eliminate il fieno, affettarlo a spicchietti, poi metteteli a bagno in acqua e limone a cui avrete aggiunto dei cubetti di ghiaccio. Preparate una padella con 3 cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio mentre l’aglio imbiondisce passate gli spicchi di carciofo nella farina e metteteli a cuocere nella padella lasciandoli dorare da entrambi i lati e spegnete.

Mettete a bollire abbondante acqua salata, quando bolle gettate la pasta, nel mio caso penne e lasciatela cuocere secondo indicazione. Mentre la pasta cuoce, preparate in una ciotola le uova per la carbonara di carciofi: rompete quattro, una a persona, aggiungete il pecorino grattato, un pizzico di sale e un bel pizzico di pepe nero macinato. Sbattete tutti gli ingredienti con una forchetta e metteteli da parte.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i carciofi. Controllate prima, se la padella è fredda, riscaldatela brevemente. Versate  le uova sbattute e mescolate bene. Il calore della pasta, della padella e dei carciofi trasformerà le uova in una salsa ricca e cremosa. Non riscaldate di nuovo la padella una volta aggiunte le uova, altrimenti vien fuori la frittata! spolverizzate con altro pecorino e pepe e servite!

1 Commento su Penne alla carbonara di carciofi

  1. Sempre buona la carbonara anche in versione vegetariana 😉 Buon inizio settimana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.