White rose tea cake

white rose tea cake

White rose tea cake. Concedersi un morso di primavera. Non troverei frase più appropriata per questa torta dall’avvolgente profumo primaverile.

Ho recentemente tenuto una serata dedicata al tè, e come mia abitudine ho preparato dei dolci a tema. Questa volta ho lavorato un po’ con la fantasia, modificando la base della torta all’acqua. Perchè ho scelto proprio questa? Perchè per semplicità di ingredienti ho ritenuto che fosse la migliore per esaltare il gusto di questo delicatissimo tè ed ecco che è nata la white rose tea cake.

La parte principale è preparare l’infuso con le giuste dosi: per 250 ml di acqua servono 4 g di tè bianco e 4 g di petali di rose essiccati, da lasciare in infusione in acqua a 90°. Una volta raffreddato filtrate il composto e procedete alla preparazione della torta. Per comodità ho usato il Bimby, potete omettere di farlo con il Bimby, seguendo comunque la procedura.

Ricetta white rose tea cake:

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
50 ml olio di semi di girasole
250 ml tè bianco alla rosa
una bustina di lievito per dolci
2 g di tè bianco fannings
zucchero a velo q.b.
1 cucchiaio di petali di rose essiccati per decorare

Mettete il tè bianco alla rosa e lo zucchero nel boccale, azionate a vel. 4 per 20 secondi, controllate che lo zucchero sia completamente sciolto, altrimenti proseguite. Versate la farina, il lievito, il tè bianco in polvere, aggiungete l’olio e azionate bimby a vel.5 per 2 minuti. Versate in uno stampo foderato con carta forno ed infornate a 160° C per circa 50 minuti in forno statico. Verificate la cottura con la prova stecchino! In caso prolungate la cottura di qualche minuto.

Lasciate freddare il forno una decina di minuti prima di aprire. Lasciate raffreddare ed una volta fredda decorate con zucchero a velo e petali di rosa essiccati.

White rose tea cake

2 Commenti su White rose tea cake

  1. Questa torta ha un aspetto meraviglioso e riesce ad emanare tutto il suo sublime profumo 🙂
    Complimenti Bea e felice settimana <3

  2. Davvero deliziosa questa torta. Trasmette proprio i colori della primavera. Grazie e buoan serata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.