Cous cous di cavolfiore viola

Cous cous di cavolfiore viola

Cous cous di cavolfiore viola, un piatto leggero e colorato dopo gli eccessi delle feste, da arricchire con ceci e verdure a fantasia.

Quando ho visto sul banco del mercato questi splendidi cavolfiori viola non ho saputo resistere, il colore violetto è uno dei miei preferiti e poterlo riproporre nel piatto mi entusiasmava alquanto. Ho scartato l’idea di cuocerlo, è vero che ha un sapore più delicato rispetto a quello bianco, ma avevo voglia di provare una ricetta a crudo.

Mi è così tornata in mente una ricetta che avevo letto diverso tempo fa, il cous cous di cavolfiore viola, cioè nel mio caso viola. Ne è risultato un piatto salutare e coloratissimo! Tra l’altro le gocce di limone usate ne hanno anche accentuato il colore! Ho deciso per un cous cous di cavolfiore viola arricchito di ceci ed insalatine, ma mi sono ripromessa di provarlo anche con le verdure grigliate.

Ricetta cous cous di cavolfiore viola:

Ingredienti

1 cavolfiore viola grande
250 g di ceci già lessati
150 g di radicchio
2 carote
4-5 foglie di lattuga
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale

Lavate e pulite il cavolfiore, eliminando i gambi e le foglie, prendete solo le cimette. Tritatele con un frullatore in modo da ottenere una sorta di cous cous.

Affettate sottilmente la cipolla, fatela imbiondire nell’olio ed aggiungere il cous cous di cavolfiore viola, salate e lasciate saltare per circa 5-7 minuti: attenzione alla cottura, il cavolfiore deve rimanere al dente, quasi croccante e non ammorbidirsi troppo.

Togliete dal fuoco, unite le carote tagliate a julienne, il radicchio e la lattuga tagliate a listarelle e i ceci, mescolate e ponete in frigo fino al momento di servire. Al momento di servire aggiungere, se piace, qualche goccia di limone.

2 Commenti su Cous cous di cavolfiore viola

  1. Anch’io quando ho trovato questi cavolfiori colorati mi si sono illuminati gli occhi! L’aspetto di questo cous cous vegetale è fantastico 🙂 Bravissima Bea e felice we <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.