Risgrynsgrot per il Natale in Svezia

Risgrynsgrot

Oggi il nostro viaggio natalizio prosegue in Svezia, con la preparazione del Risgrynsgrot.

Il risgrynsgrot è la versione svedese del tipico budino o porridge di riso diffuso in tutti i paesi scandinavi e servito tradizionalmente come dessert la sera della Vigilia di Natale.

Quando dicembre bussa alla porta, la casa prende a danzare a un ritmo inconfondibile e gioioso, un’atmosfera d’attesa. In Svezia molti ritengono che la stagione natalizia inizi quando i grandi magazzini NK alzano il sipario sulla loro spettacolare vetrina di Natale, la terza domenica di novembre ed i festeggiamenti si protraggono ben 20 giorni dopo la notte di Natale, il giorno di Tjugondag Knut, il 13 gennaio, quando l’albero vine ripulito da tutti gli addobbi e dolciumi.

E mentre la Vigilia di Natale la famiglia riunita festeggia, una ciotola di risgrynsgrot, condita di burro e zucchero, deve essere messa fuori dall’uscio perché anche l’elfo di casa possa partecipare. Se fosse privato della propria tazza di risgrynsgrot, si vendicherà durante l’anno!

Ricetta risgrynsgrot:

Ingredienti per 4 persone

200 g di riso originario
300 ml water
80 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
700 ml milk
1 cucchiaio di burro
1 bastoncino di cannella

Sciogliere lo zucchero nell’acqua e portare ad ebollizione, quando bollirà aggiungere la stecca di cannella e lasciate bollire per 3 minuti, poi aggiungere il riso, mescolando. Lasciate asciugare l’acqua ed aggiungere il latte, portate ad ebollizione e fate bollire a fiamma dolce fino a quando tutto il latte non sarà asciugato, mescolando frequentemente, affinchè il riso non attacchi. Quando sarà cotto aggiungere il burro e mescolare. Si serve caldo spolverato di zucchero e cannella. Potete anche eliminare la parte iniziale di zucchero e cospargere con un po’ di zucchero e burro il riso al momento in cui andrete a servirlo, ottenendo una base neutra ed un topping dolce. Personalmente ho preferito servire il Risgrynsgrot già dolce, con circa 2 cucchiai di zucchero in più rispetto a quelli della dose della ricetta.

Risgrynsgrot

3 Commenti su Risgrynsgrot per il Natale in Svezia

  1. Non conoscevo questo piatto, chissà che buono! Un bacione

  2. Amo il pudding di riso (e questo lo ricorda moltissimo) e con quelle spezie fanno proprio Natale ^_^
    Grazie Bea x la condivisione e se non ci risentiamo prima ti lascio i miei più sinceri auguri di serene feste <3

  3. Grazie Beatrice per la condivisione di questo dolce svedese che non conoscevo, l’hai presentato in maniera raffinata complimenti. Un abbraccio e buon inizio settimana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*