Arista alla senape e birra

Arista alla senape e birra

Arista alla senape e birra, una ricetta che all’amarognolo della birra unisce il dolciastro delle cipolle.

Sapete quale è la parte veramente difficile di una ricetta? Scrivere post come questo, voglio dire su un’arista alla senape e birra quanto mai riuscirò a scrivere? Proviamo mhh, dunque il termine arista deriva dal greco antico, migliore, ed è infatti il pezzo migliore del maiale, può essere che il vostro macellaio lo conosca come lonza.

Birra, quale scegliere? Anche qui a seconda della birra scelta il risultato varia ed il retrogusto amaro sarà più o meno forte, io ho scelto una birra weiss, ometto la marca, tipologia di birra caratterizzata per l’essere meno amarognola e per il profumo conferito dal lievito.

Ho pillottato il maiale. Normalmente la carne non deve essere bucata, fatta eccezion del maiale, che viene bucato in due o tre puntie farcito con un trito di salvia, rosmarino, aglio sale e pepe… questo rende il maiale molto più saporito.

Ricetta arista alla senape e birra:

Ingredienti per 4 persone

650 g di lonza di maiale (arista)
2 grosse cipolle dorate
3 cucchiai di senape
330 ml di birra weiss
aglio, salvia, rosmarino q.b. per la pillottatura
sale e pepe q.b.
1 spicchio d’aglio

In una casseruola fate scaldare qualche cucchiaiata di olio con gli uno spicchio di aglio, poi fate rosolare a fiamma alta la carne. Una volta rosolata togliete l’aglio ed aggiungervi le due cipolle finemente tagliate, continuando a cuocere per cinque minuti.

Sfumate con mezza lattina di birra e lasciatela evaporare, poi coprite e proseguite la cottura a fiamma bassa, a pentola coperta, per circa 40 minuti, bagnandola con la restante birra, un po’ alla volta. Quando la carne sarà cotta levatela dalla pentola e lasciarla riposare, al caldo.

Aggiungere al sugo di cottura sale e la senape, se necessario aggiungere ancora un po’ di birra e lasciar cuocere un paio di minuti. Quando il sugo sarà pronto affettate l’arista e servitela con il suo sugo. Potete accompagnare l’arista alla senape e birra con piselli o patate.

1 Commento su Arista alla senape e birra

  1. Un secondo piatto ricco di sapori, bell’abbinamento anche quello che hai suggerito con la birra. Bravissima

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.