Torta di semolino e mele

torta di semolino e mele

La torta di semolino e mele, un dolce dall’aspetto rustico e profumato al limone, è davvero molto semplice da preparare.

Dopo una lunga assenza, almeno dal blog, eccomi di ritorno e con la proposta di un dolce che mi ha conquistata subito, la torta di semolino e mele, arricchita con uva passa e profumata al limone.

ArturoL’assenza è stata dovuta ad una serie di problematiche dovute ad un nuovo arrivo, Arturo, che ha deciso di trasformarsi da Europeo a Persiano tramite un’infezione da acari nell’orecchio… quindi ricerca e corsa di un veterinario, ansia, ansia, ansia… adesso per fortuna sta meglio, a parte l’essersi spelato il musetto per il troppo grattarsi… adesso Arturo è come la Regina Elisabetta con il suo bel collare. Nella foto è prima del malanno, adesso è più a cencino, ma in ripresa.

Confesso, non ho praticamente cucinato se non cose molto semplici, mi sono impegnata solo nel preparare la torta di semolino e mele. Avevo del semolino aperto da tempo ed ero intenzionata ad usarlo, girovagando ho trovato questa ricetta, che ho adattato alle esigenze di casa.

Ingredienti

150 ml di latte scremato
350 ml di acqua
1 pizzico di sale
125 g di semolino
50 g di burro
2 uova
3 mele golden o renette
40 g di uva passa
80 g di zucchero
1/2 limone bio succo e buccia
essenza di vaniglia
zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180-190°C. Mettete a bagno le uvette in acqua bollente, sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti ed irroratele con il succo di limone.

Riscaldate il latte con l’acqua, la vaniglia ed un pizzico di sale, quando comincia a bollire abbassate la fiamma, versate il semolino e mescolate prima con una frusta a mano, poi con un cucchiaio di legno facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi, aggiungete poi lo zucchero e continuate a cuocere a fuoco medio basso per circa 5-6 minuti, da ultimo aggiungere il burro.

Lasciate intiepidire, deve rimanere comunque morbido, quindi attenzione a non farlo raffreddare troppo, aggiungere le uova e la buccia di limone, amalgamate, aggiungere le uvette strizzate e le mele, mescolate con cura. Ungere una teglia antiaderente con del burro e versatevi l’impasto.

Cuocete la torta per circa quaranta minuti, quando la superficie diventerà dorata la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzate la  torta di semolino e mele con zucchero a velo.

 torta di semolino e mele

3 Commenti su Torta di semolino e mele

  1. Ma povero cucciolo 🙁 meno male che va meglio e che è in via di guarigione 🙂 gli mando un bacino sul musetto spelacchiato ^_^
    Golosissima anche la tua proposta dolce, me la sono già segnata da provare..devi sapere che vado matta x i dolci al semolino ^_^
    Ti farò sapere!

  2. Cara ma che meraviglia il piccolo Arturo!! Sono contenta che adesso stia bene!! Del dolce che dire a parte che adoro qualsiasi dolce con le mele e questo non l’avevo ancora visto finora?? Prendo appunti!! 😉 Un abbraccio a te e al micino

  3. Questi piccoli esserini che regalano tanto amore hanno giustamente la priorità sul resto ma tra un affanno e l’altro la torta ti è venuta proprio bene, interessante connubio semolino e mele. Buona giornata ed auguri per Arturo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.