Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt

Ci sono 2 momenti in cui una torta fredda allo yogurt è la soluzione ideale, quando la temperatura supera i 30°C e quando il tuo forno entra in sciopero, il mio è il secondo maledettissimo caso.

La torta fredda allo yogurt senza cottura in questi casi è davvero una salvezza, molto semplice, si prepara come una cheese cake, ma ha un gusto ed una consistenza più delicate cosa che la rende una torta adattissima all’estate!

Non necessita di cottura in forno, è facile e potete prepararla anche il giorno prima, conservandola in frigo fino al momento di servire. Potrete decorarla con frutta fresca di stagione, amarene come ho fatto io, composte di frutta o cioccolato.

Come fare la torta fredda allo yogurt? Consiglio prima di tutto di utilizzare uno yogurt denso, come quello greco, preferibilmente bianco in maniera che ad esaltare il gusto della torta sia la guarnizione prescelta, come base scegliete dei biscotti secchi tipo marie o digestive.

Ricetta torta fredda allo yogurt:

Ingredienti per uno stampo da 22-24 cm.

Per la Base

250 g di biscotti tipo marie o digestive
100 g di burro

Per la Crema allo Yogurt

350 g di yogurt greco
350 ml di panna fresca da montare
50 g di zucchero a velo
4 g di colla di pesce (2 fogli)
latte q.b.

Per preparare la torta fredda allo yogurt iniziate dalla base della torta: frullate i biscotti fino a polverizzarli, aggiungete il burro fuso e mescolate. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno, pressatelo e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Riponete la base della torta in frigorifero almeno una mezz’ora per farla raffreddare bene.

Preparate la crema: cominciate a montare la panna fredda di frigorifero, quando sarà montata a metà aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare, poi aggiungere lo yogurt e lavorare ancora.

Scaldate il latte ed aggiungetevi la colla di pesce tenuta a bagno 10 minuti in acqua fredda, fatela sciogliere bene ed unite il latte alla crema di yogurt, amalgamando con cura. Versate la crema sulla base e livellatela il più possibile.

Riponete la torta in frigorifero e fatela raffreddare per almeno 4 ore.
Torta fredda allo yogurt

2 Commenti su Torta fredda allo yogurt

  1. Anch’io faccio spesso questa versione…a dir la verità la cheesecake cotta all’americana ancora non l’ho provata 😛
    Le tue foto fanno venire l’acquolina 😛
    Buon we cara e a presto <3

  2. Ciao Beatrice, provata la torta allo yogurt…ottima! Apprezzata da tutta la famiglia, la rifarò sicuramente molto presto, oltretutto è veloce da preparare! ciao, grazie, e a presto!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.