Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa

Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa

Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa, la mia ricetta per il Contest Il pacchero solitario.

Tra impegni vari, scarsità di idee e qualche imprevisto ho tardato con la creazione della ricetta. Una ricetta che secondo regolamento doveva anche essere completamente gluten free. E comincia a pensare, pensa, ripensa, finalmente un paio di idee.

Così sono partita armata della mia borsa di stoffa, in un tiepido mattino me ne sono andata tutta felice al mercato… e panico! Di tutto quello che cercavo non ho trovato niente… così la mia attenzione è stata catturata da delle bellissime cipolle di Tropea. E lì è arrivata l’idea, ecco come sono nati i miei paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa.

La ricetta dei paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa è molto semplice, con cotture leggere e condimenti a crudo, un bel piatto di pasta salutare e gustoso, vivacizzato da grani di pepe rosa e scaglie di pecorino di fossa a media stagionatura.

Ricetta Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa:

Ingredienti per 4 persone

350 g di paccheri senza glutine La Fabbrica della Pasta di Gragnano
600 g di cipolle di Tropea
150 g di ricotta di pecora
80 g di pecorino di fossa
olio extravergine d’oliva
pepe rosa qb
sale

Sbucciate le cipolle e affettatele finemente, mettetele in una padella, coprite d’acqua e lasciate imbiondire, aggiungendo acqua via via che si consuma.

Mentre le cipolle cuociono preparate una crema di ricotta: mescolate un cucchiaio di olio ed uno d’acqua, aggiungeteli alla ricotta e montate con un paio di fruste per 2 minuti. Mettete a lessare i paccheri in abbondante acqua salata. Scolate bene le cipolle, aggiustatele di sale e condite con un pizzico di pepe rosa macinato.

Mettete la crema di ricotta sul fondo del piatto, scolate bene i paccheri e conditeli con poco olio, adagiateli sopra la ricotta, conditeli con le cipolle, pecorino a scaglie e grani di pepe rosa.

Con questa ricetta partecipo al Contest Il pacchero solitario di Celiaca per amore in collaborazione con La Fabbrica della Pasta di Gragnano.

Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa

1 Commento su Paccheri con cipolle rosse di Tropea e pecorino di fossa

  1. Che splendida proposta, un’opera d’arte di gusto 🙂
    Buona giornata Bea e a presto <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.