Hummus toscano

Hummus toscano

Hummus toscano, una ricetta creata da me un po’ per sfizio, un po’ perchè i ceci sono i miei legumi preferiti, un po’ perchè ho trovoato in vendita il cece piccino del Chianti e non ho saputo resistere.

L’hummus toscano è preparato con il cece piccino del Chianti, una varietà di ceci coltivata tra le dolci colline tra Firenze e Siena. Coltivato da moltissimo tempo dagli agricoltori delle colline del Chianti, del Valdarno e del Pratomagno, è un cece di dimensioni piccole, ma molto saporito. La buccia finissima lo rende particolarmente adatto alla preparazione dell’hummus.

La particolarità dell’hummus toscano non è solo nel tipo di ceci usato, ma anche nella scelta di materie prime locali, fondamentale un buon olio extra vergine d’oliva toscano, dal gusto pieno ed intenso, aglio rosso maremmano, di dimensioni più piccole rispetto all’aglio normalmente in commercio, molto profumato e di colore rosso intenso e del buon rosmarino… del mio balcone!

Si ottiene quindi una crema di ceci dal sapore genuino e casereccio. L’hummus toscano è ottimo per accompagnare le cruditè di verdure, che una volta chiamavamo pinzimonio e poi ribattezzato per renderlo più alla moda o con trancetti di piadine croccanti.

Ricetta hummus toscano:

200 g di ceci piccini del Chianti
1/2 spicchio d’aglio rosso

5 cucchiai olio EVO toscano
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa bisogna mettere ammollo i ceci. La durata dell’ammollo dipende dalla stagione, si parte dalle 8 ore in autunno, fino ad arrivare alle 20 ore di ammollo in estate. Una volta che i ceci saranno ammorbiditi, procedere con la cottura: si mettono a lessare i ceci in abbondante acqua salata, partendo da acqua fredda si porta ad ebollizione. Una volta che l’acqua è giunta ad ebollizione abbassare la fiamma, l’acqua non deve fare le bolle, ma fremere. Proseguite la cottura per 3 ore, se necessario aggiungere altra acqua, i ceci devono diventare molto morbidi. Una volta cotti scolate i ceci e lasciateli asciugare per qualche minuto. Unite ai ceci l’aglio, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Scaldate a fiamma dolce l’olio in padella con gli aghi del rosmarino, lasciate insaporire per qualche minuto, spegnete e lasciate freddare. Filtrate l’olio e conditeci la crema di humus. Per un sapore più intenso potete lasciare qualche ago di rosmarino. Aggiustate di sale e spruzzate una bella macinata di pepe nero.

Hummus toscano

2 Commenti su Hummus toscano

  1. Oggi più che mai siamo in sintonia con le ricette 😛 La tua versione tutta toscana è proprio da copiare ^_^
    Grazie Bea e felice giornata <3

  2. con ingredienti di grande qualità sarà venuto fuori senza dubbio un hummus delizioso.
    A presto e buona serata!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.