Pan de queijo, pane al formaggio

pan de queijo

La ricetta di oggi ci porta in Brasile! Il pan de queijo è un profumatissimo pane al formaggio preparato con il polvilho dolce, l’amido di manioca naturalmente privo di glutine.

Ho preparato il pan de queijo con un filo di tristezza quest’oggi, una cara amica partirà 6 mesi per il Brasile, così ha organizzato una cena per salutarsi. Così alcuni di noi si sono cimentati in ricette brasiliane. Per cominciare ne ho scelta una facile! In Brasile viene preparata dalle mamme insieme ai loro bambini!

Il pan de queijo, dal portoghese pane di formaggio, è una ricetta tipica degli stati brasiliani di Goiás e Minas Gerais, preparata con un formaggio locale che dà il caratteristico sapore.

Il pan de queijo si prepara con farina di manioca (dolce e/o acida), uova, sale, latte, olio vegetale e formaggi di latte di mucca. Tra le tante ho provato la ricetta di Benedetta Parodi, ma tanto per cambiare era sbagliata! Per cui l’ho dovuta rivedere e di questa mi attribuisco quindi il merito!

Il tipo di formaggio utilizzato varia a seconda delle preferenze, i più utilizzati sono la mozzarella e il parmigiano, io ho usato parmigiano e groviera ed il risultato è stato ottimo. Dei panini profumati, croccanti fuori e cremosi dentro.

In origine il pan de queijo viene servito come accompagnamento al caffè, soprattutto negli spuntini mattutini o di mezza giornata.

Ricetta pan de queijo:

Ingredienti

150 ml di latte
100 ml di olio
400 g di polvilho dolce
2 uova
100 g di parmigiano reggiano
50 gr di groviera (da provare anche con la ricotta salata)
sale

In un pentolino portate a ebollizione latte e olio. Versate la farina in una ciotola ed unite lentamente il composto liquido, lasciato intiepidire. Unire i formaggi grattugiati, le uova ed il sale ed impastate per amalgamare bene il tutto. Formate delle palline di 3 cm circa e posizionarle in una placca da forno, lasciando spazio fra di loro poichè tenderanno a gonfiare e infornare a 180° C per circa 25 minuti o fino a quando non saranno dorate fuori.

Servite tiepide, possono essere un’interessante accompagnamento ad affettati o insalate.

pan de queijo

3 Commenti su Pan de queijo, pane al formaggio

  1. Che panini interessanti. Io adoro il groviera, devono essere proprio gustosi e saporiti. Buon w-e Bea.

  2. Non essere triste x la partenza della tua amica, vedrai che appena tornerà porterà con se tante ricette tutte da provare e x noi blogger sai che è sempre un piacere sentire sapori diversi 😛
    Poi puoi sempre andarla a trovare, il Brasile mi ha sempre affascinata 🙂 se vuoi ti accompagno 😛
    Tornando a noi e a questo pane..che dire, mi intriga l’uso di quella particolare farina dolce che sono certa creerà un perfetto contrasto con il sapido formaggio 🙂 Bravissima Bea e felice we <3

  3. Da provare sicuramente e velocemente!!!
    Ma quindi niente lievito?! Ma pensa un po’…
    Grazie mille ♥️

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.