Frittelle di riso

Frittelle di riso, toscana, firenze, san giuseppe

Frittelle di riso, preparate per la Festa del Babbo, sono una specialità tipica toscana, a base di riso cotto nel latte.

Sono chiamate anche Frittelle di San Giuseppe, la tradizione vuole infatti che si preparino per la ricorrenza del Santo (19 Marzo) che è anche la Festa del Papà  o Festa del Babbo come si dice da noi a Firenze.

In Toscana si sa, il riso dolce piace, vedi i budini di riso e la torta carrarina. Non poteva quindi mancare a Firenze un piatto dolce a base di riso e le frittelle di riso sono sicuramente una specialità. Tanto che una frittella di riso tira l’altra, anche troppo. Ne esistono versioni con uvetta, uvetta e rhum, ma io per la preparazione mi sono affidata a chi di cucina se ne intende, l’Artusi, che fra le tante ricette proposte annovera anche le frittelle di riso, anche se mi sono concessa qualche libertà sulla ricetta.

Le preparo sempre per la festa del babbo, il 19 marzo. Sul mio instagram è guerra aperta con le zeppole, zeppole che battono le frittelle di riso in quanto a notorietà, ma quanto a bontà io non ho dubbi, per me le frittelle sono assolutamente superiori. Nonostante le zeppole abbiano l’amarena e io adori l’amarena.

Quando ero piccola sotto casa c’era un friggitore che le preparava quasi tutto l’anno, irresistibili nei miei ricordi di bambina con quella crosticina di zucchero intorno. In seguito la friggitoria è passata di mano e le frittelle sono scomparse dalla vetrina.

E siccome ho voluto delle frittelline eleganti le ho preparate con la sac à poche in maniera che venissero graziosi ciuffetti. Potete servire le frittelle di riso insieme a del buon Vinsanto.

Ricetta frittelle di riso:

Ingredienti

1/2 litro di latte
1 baccello di vaniglia
150 g di riso a chicco piccolo tipo Originario
60 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
scorza di una arancia
25 g di burro
1 l di olio di semi (di arachide) per friggere

Versate il latte in una casseruola e scaldate a fuoco medio; quando comincia a prendere calore versate il riso e quando comincia a bollire prendete 20 minuti; in cottura continuando a mescolare, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero, il burro e la scorza di arancia grattugiata. Quando il riso avrà raggiunto la consistenza di una crema, raschiate i semini del baccello di vaniglia ed uniteli al riso (o se avete l’essenza aggiungetela a questo punto), quindi mettete un coperchio al pentolino con il riso e lasciate riposare per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando la crema di riso sarà fredda aggiungere i due tuorli, mescolando con un po’ di energia se fosse troppo duro. I tuorli lo faranno tornare alla giusta consistenza.

Poco prima di cominciare a friggere montate l’albume a neve ferma e mescolatelo delicatamente al composto di riso. Scaldate abbondante olio in una padella, mettete il composto in una sac à poche e formate direttamente in padella delle frittelle di dimensione di una noce. Lasciatele cuocere fino a quando non saranno dorate da entrambe le parti, scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente. Lasciatele freddare, poi cospargetele con zucchero semolato e servitele accompagnate da un buon Vinsanto.

 

Frittelle di riso, toscana, firenze, san giuseppe

1 Commento su Frittelle di riso

  1. Anche mia nonna ha fritto l’inverosimile x San Giuseppe 😛 ma non è festa del papà senza frittelle di riso 😛 Fantastica anche la tua versione ^_^

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.