Torta all’acqua e cacao bimby

torta all'acqua e cacao bimby

Si potrebbe chiamare la torta del senza, senza burro e senza uova, ma la realtà è che la torta all’acqua e cacao bimby è buona, nonostante tutti questi senza!

E’ soffice e profumata, non fa certo rimpiangere le torte più tradizionali. E poi la torta all’acqua e cacao bimby è ottima anche per chi non vuole appesantirsi.

Che poi sembra facile fare una torta, ma la realtà è che una torta è una scienza esatta, peso degli ingredienti, quantità esatte, lievitazioni, un minimo errore e succedono disastri. Solo che i disastri di solito non vengono fotografati, per cui tranquilli, anche i cuochi più esperti sbagliano, solo che non lo danno a vedere!

Ultimamente cucino poco e lavoro tanto, c’è chi è foodblogger di mestiere e chi per passione, come me, solo che ci sono periodi in cui si è più stanchi e meno vogliosi di spadellare, o di scrivere. Ricette salvate ne ho, solo che mi manca proprio la voglia di scrivere, ma il mio essere blogger consiste nello scrivere, altrimenti aprirei un canale youtube e arrivederci.

Quindi adesso da brava vi scrivo la ricetta della torta all’acqua e cacao bimby, è una ricetta sicura, seguite le dosi esatte, attenzione alla cottura ed il risultato vi sorprenderà!

Ricetta torta all’acqua e cacao bimby:

Ingredienti

250 g farina 00
150 g zucchero
50 ml olio di semi di girasole
250 ml acqua a temperatura ambiente
una bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao
la buccia grattugiata di un’arancia

Torta all'acqua e cacao bimbyMettete l’acqua e lo zucchero nel boccale, azionate a vel. 4 per 20 secondi, controllate che lo zucchero sia completamente sciolto, altrimenti proseguite. Versate la farina il lievito, il cacao, la buccia d’arancia, aggiungete l’olio e azionate bimby a vel.5 per 2 minuti. Versate in uno stampo foderato con carta forno ed infornate a 160° C per circa 50 minuti in forno statico. Verificate la cottura con la prova stecchino! In caso prolungate la cottura di qualche minuto. La cosa simpatica è che la torta all’acqua non si sgonfia, per cui sentitevi libere di fare la prova stecchino!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta, vi aspetto nella mia pagina facebook!

5 Commenti su Torta all’acqua e cacao bimby

  1. Ha un aspetto davvero golosissimo 😛 Complimenti Bea e buon we <3

  2. Oddiu deve essere buonissima! Buon week end Bea!

  3. Ciao..sto imparando a usare il bimby ultima versione..e sono imbranata..se uso la farina di farro? E agenti lievitati?!
    Credi posso usare le stesse indicazioni? Tempi? Please HELP!

    • Ciao,
      le proporzioni dovrebbero essere più o meno le stesse, per cui stesso peso di farina ed acqua, 50 ml di olio, 1 bustina di lievito, zucchero dagli 80 ai 150 g, a seconda di quanto la preferisci dolce! Purtroppo ho il forno k.o. altrimenti la proverei!

  4. sta in forno… proviamola 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.