Torta salata di broccoli e ricotta

Torta salata broccoli e ricotta

La torta salata di broccoli e ricotta è una ricetta ideale per risolvere velocemente il problema della cena! E’ molto facile da preparare, leggera e così saporita che anche chi non ama particolarmente i broccoli chiederà  una seconda fetta!

Le torte salate sono il salva cena perfetto, anche perchè oltre ad essere molto versatili in cucina sono anche un ottimo svuota frigo. In questa stagione mi capita spesso di avere dei broccoli avanzati dal giorno precedente così preparo spesso laì torta salata di broccoli e ricotta, accompagnata magari da una bella zuppa di verdure.

Ricetta torta salata di broccoli e ricotta:

Ingredienti

500 g di broccoli
150 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

Lavate e pulite i broccoli poi tagliateli a ciuffetti e fateli bollire per una decina di minuti in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbidi, scolateli e lasciateli intiepidire.

Trasferiteli quindi in una ciotola e unite ai broccoli la ricotta, il formaggio grattugiato e la noce moscata grattugiata, mescolate bene il composto. Stendete il foglio di pasta sfoglia su una teglia rotonda, bucherellate il fondo e versate il composto a base di broccoli al suo interno lasciando un po’ di bordo. Pizzicate tra due dita il bordo a distanza regolare.

Infornate per 20 minuti a 180 gradi, sarà  pronta quando la sfoglia avrà  assunto un bel colore dorato. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire prima di servire la torta salata di broccoli e ricotta.

1 Commento su Torta salata di broccoli e ricotta

  1. oltre che molto bella, questa torta salata dev’essere assolutamente buona!! bravissima

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.