Cake Annora

torta con ganache al cioccolato

La Cake Annora, una torta con ganache al cioccolato è un vero e proprio trionfo al cioccolato! L’idea l’ha avuta mia sorella, che per il suo compleanno ha ordinato una golosissima torta con ganache al cioccolato.

Un trionfo di cioccolato, una base di biscotti, due ganache una con cioccolato al latte ed una ganache con cioccolato bianco. Sei a dieta? Allora smetti di leggere, ma se decidi di tuffarti in una golosità  unica continua a leggere.

torta ganache al cioccolato

Hai deciso di continuare a leggere! Bene, a tuo rischio e pericolo! La torta con ganache al cioccolato non e difficile da fare, ma solo un po’ lunga, poichè tra uno strato e l’altro necessita il raffreddamento di diverse ore. Vi consiglio di cominciare a preparare la torta con ganache al cioccolato dalla sera seguente, in maniera da averla pronta per quando vi servirà , basterà  conservarla in frigorifero.

Ingredienti per la base:

300 g di biscotti tipo digestive
120 g di burro

Per la farcitura di ganache al cioccolato

200 ml di panna fresca
400 g di cioccolato al latte
200 g di cioccolato fondente

Per la copertura di ganache al cioccolato bianco

200 ml di panna fresca
200 g di cioccolato bianco

Strumenti necessari: una teglia d’alluminio usa e getta, un termometro da cucina, una spatola.

Come prima cosa preparate la base di biscotti. Tritate i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro e versatelo sui biscotti, amalgamate il tutto con cura. Trasferite i biscotti nella teglia usa e getta e ricoprite il fondo compattandoli attentamente. Mettete in frigorifero a solidificare per almeno un paio d’ore

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato, portando la panna a 90°, mi raccomando non fatela bollire o la materia grassa comincerà  a separarsi dal resto. Sminuzzare il cioccolato e scioglietelo lentamente, a fuoco spento, lasciate freddare intiepidire. Una volta che la ganache sarà  tiepida trasferitela nella teglia e lasciate solidificare in frigorifero tutta la notte.

Il giorno seguente, con lo stesso procedimento preparate la ganache di cioccolato bianco. lasciatela intiepidire e poi trasferitela in frigorifero per un’oretta.

Trascorsa l’ora estraetela dal frigorifero e con l’ausilio di un paio di fruste elettriche montatela leggermente.

Sfoderate la base di biscotti e ganache dall’alluminio ed adagiatela su un’alzatina. Coprite con la ganache bianca l’intera torta tenendone da parte un po’. Con una tasca da pasticcere munita di boccuccia a stella create dei ciuffi di ganache tutto intorno la torta.

Mettete la torta in frigorifero a raffreddare per almeno un paio d’ore e procedere poi con la decorazione. Io ho usato piccoli cannoli di cioccolato bicolor disposti a raggiera lungo il bordo, biscotti wafer di forma quadrata e scaglie di cioccolato.

La torta si conserva in frigorifero. Tiratela fuori un’oretta prima di servirla.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.