Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato

Crostata pere e cioccolato, una crostata semplice da preparare, un dolce classico con delle ottime pere di stagione e tanto dolcissimo cioccolato!

Ecco una crostata adatta agli amanti del cioccolato per la cui preparazione ho usato del cioccolato 70% cacao, esaltando così sia il sapore del cioccolato che il contrasto con la dolcezza della pera.

Per quanto sia un dolce abbastanza comune è la prima volta che preparo la crostata pere e cioccolato, ma è stata spazzolata la sera stessa in cui l’ho preparata, decisamente una torta di successo!

Ricetta crostata pere e cioccolato:

250 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero a velo
1 uovo grande
1 pizzico di sale

120 g di cioccolato fondente 70% cacao
60 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo
granella di nocciole

In un mixer (Bimby per me) ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo di frigorifero tagliato a tocchi. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, versatelo in una ciotola ed aggiungete lo zucchero a velo, formate una fontana ed al centro mettere l ‘uovo. Impastate fino a quando l’ uovo avrà  tirato tutta la farina. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’ora almeno. Trascorso il tempo stendete velocemente la frolla con un mattarello ed adagiatela nella teglia da forno prescelta, coprendo il fondo con carta da forno e fagioli secchi affinchè non si alzi durante la cottura. Cuocere a 200° gradi per 15 minuti, poi sfornare.

Nel frattempo preparate la farcitura sciogliendo il cioccolato fondente con un cucchiaio di zucchero a velo, una volta strutto aggiungere la panna che avrete leggermente montato precedentemente. Non deve essere montata, ma appena gonfia. Tagliate le pere a tocchetti ed adagiatele sul fondo della torta. Coprite le pere con il cioccolato e spolverizzate con granella di nocciole. Infornare per altri 15-20 minuti. Sfornare la crostata pere e cioccolato e lasciar intiepidire prima di servire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.