Crepes porcini e pecorino

Crepes porcini e pecorino un’idea salva cena davvero buona e veloce da fare, realizzata con dei profumatissimi porcini e del buon pecorino di media stagionatura.

Avete presente quelle serate in cui arrivi stanca a casa dopo una lunga giornata di lavoro ed aprendo il frigo noti solamente una solitaria balla di fieno? Ecco più o meno ci saremo passate tutte.

In realtà il mio frigo conteneva un paio d’uova ed un avanzo di pecorino, mentre i funghi erano stati prudentemente messi da parte nel congelatore. Il mio salva cena! Ecco quindi l’idea di prepararsi una crepes porcini e pecorino, molto molto saporita.

Ovviamente la crepes porcini e pecorino  un’idea, potete sostituire i porcini con funghi champignon, usare la mozzarella al posto del pecorino o magari un formaggio a pasta filante. Se potete però provate la ricetta così com’è, non ve ne pentirete… e se ve ne pentirete potete sempre tornare qui e lamentarvi!

Ricetta Crepes porcini e pecorino:

Ingredienti per 2 persone

2 uova
3 cucchiai di latte
2 cucchiai rasi di farina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
60 g di pecorino grattugiato
200 g di porcini
sale q.b.
prezzemolo tritato q.b.
una noce di burro
aglio 1 spicchio

Vi metto la ricetta partendo dalla preparazione dei funghi: pulite i porcini con un panno umido ed eliminate qualsiasi residuo di terra. Affettate i porcini a tocchetti e metteteli a soffriggere con un filo d’olio in una padella con aglio e prezzemolo tritati. Lasciate cuocere per quindici-venti minuti avendo cura che non si attacchino e che non si disfino. Aggiustate di sale.

Con l’ausilio di un paio di fruste sbattete le uova con la farina ed il parmigiano, poi unite il latte ed un pizzico di sale e mescolate per amalgamare bene il tutto.

Ungere la superficie della piastra con poco burro, versarvi metà  della pastella e lasciatela cuocere per un paio di minuti, quando comincerà  a rapprendersi giratela e lasciatela cuocere dall’altra parte. Ripetete con la pastella avanzata. Farcite le crepes con i porcini ed una abbondante spolverata di pecorino. Avvolgetele su se stesse e ponetele in forno già caldo a 200°C per una decina di minuti. Sfornatele crepes ai porcini e pecorino, decorate con il prezzemolo avanzato e servite calde.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.