Streusel alsaziano alla cannella

streusel alla cannella

Lo streusel alsaziano alla cannella è un dolce tipico dell’Alsazia, piccola regione francese al confine con Svizzera e Germania.

Durante il mercatino Belle Epoque che si tenne a Firenze lo scorso mese, ho avuto occasione di assaggiare alcuni dolci francesi, in particolare dei panini di pan brioche che avevano sopra una meravigliosa crosticina alla cannella chiamati semplicemente Streussel.

Ho fatto dunque qualche ricerca su internet per scoprirne il nome completo, trovando finalmente la ricetta degli streusel alsaziani alla cannella. Si tratta di un pan brioche ricoperto da uno streusel, cioè briciole, di farina, zucchero, burro e cannella, cotto in forno. Non vi dico il profumo mentre cuocevano!

Come più volte detto adoro la cannella e gli streusel alsaziani alla cannella mi hanno davvero conquistata. Sono perfetti con una bella tazza di tè nero Assam, la mattina a colazione o durante il pomeriggio.

Ricetta streusel alsaziano alla cannella:

500 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro morbido
25 g di lievito di birra fresco
250 ml di latte tiepido
1 pizzico di sale

Vi consiglio di usare una buona impastatrice od il Bimby, come nel mio caso. Inserite nel boccale il latte tiepido ed il lievito, azionando le lame per 15 sec. a vel. 4. Aggiungere il burro morbido, il latte, e lo zucchero, poi azionate per 30 sec. a vel. 4

Aggiungere la farina e selezionare la velocità spiga, impostando il timer a 6 minuti, trascorsi i quali l’impasto dovrebbe essere pronto, risultando morbido ed elastico, se fosse troppo appiccicoso, aggiungere un cucchiaio di farina. Formate una palla e lasciate lievitare per circa un paio d’ore in forno a luce accesa.

Quando avrà raddoppiato il volume prendete il vostro impasto e suddividetelo in circa 8 palline che rimetterete a lievitare per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate lo streusel.

150 g di farina
100 g di burro freddissimo
100 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella

Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, versate tutti gli ingredienti, e aiutandovi con le dita sfregate il burro con lo zucchero, la cannella e la farina fino ad ottenere un composto di briciole piuttosto grossolane. Coprite la superficie delle pagnotte con lo streusel, se necessario premete leggermente per far aderire il composto. Cuocere in forno per circa 30 minuti, a 180°C. Sfornate e lasciate freddare prima di servire.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.