Biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo

Biscotti da inzuppo, una di quelle ricette per iniziare con sprint la giornata o per accompagnare un bel libro. Sì avete indovinato, oggi torna la nostra rubrica Un libro, un film, una ricetta.

Quando la mattina ti alzi, ci sono delle certezze. Fuori può piovere, esserci il sole, l ‘arcobaleno, ma i biscotti da inzuppo della mamma sono lì che ti aspettano. Così è per Rosie, che nella sua vita, fin da bambina ha avuto l ‘amicizia con Alex come certezza. Un ‘amicizia nata tra i banchi di scuola e proseguita nel tempo, anche quando Alex segue il padre e si trasferisce a Boston, lasciando Rosie da sola a Dublino ad affrontare la prova più difficile.

Inizia così un intenso scambio di messaggi che ci permette di seguire le vite di Alex e Rosie, amici separati, ma inseparabili. Non basta la distanza, gli anni che passano, rispettivi mogli e mariti che cercano nel tempo di separarli. Perchè la verità è palese ed è sotto gli occhi di tutti. Rosie ed Alex non sono soltanto amici, ma sono profondamente innamorati l’uno dell’altra, sono la certezza nell’esistenza dell’altro, ma sono migliori amici, ed i migliori amici non si innamorano vero?

Mi viene in mente un libro che per certi versi ricorda Scrivimi ancora di Cecelia Ahern, Un giorno di David Nicholls, storie di migliori amici innamorati, ma che non trovano il coraggio di confessarselo o che semplicemente sbagliano il momento. L’ironia della vita che ti mette accanto le persone giuste, ma che non sei in grado di riconoscere come tali, fino ad un certo punto della tua esistenza, quando ti rendi conto che era lì, è sempre stata lì e che forse è ora di essere onesti. Come Rosie ed Alex.

Le certezze della vita, i migliori amici, i biscotti da inzuppo della mamma e la copertina quando è freddo. Una copertina di Linus, se vogliamo. La ricetta di oggi, i biscotti da inzuppo,  è una di quelle ricette che ti danno la certezza di essere a casa, di una colazione sana preparata dalla mamma. Una ricetta facile, senza burro, una colazione più che invitante.

E non dimenticatevi di passare da Susy per leggervi la sua recensione/ricetta!!

Ricetta biscotti da inzuppo:

200 ml di latte
600 g di farina 00
2 uova medie
180 g di zucchero
160 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito vanigliato
1 stecca di vaniglia
un pizzico di sale

Ponete gli ingredienti in un ampia ciotola e con le fruste elettriche munite di gancio impastatore mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, dalla consistenza compatta, ma umida. Preriscaldate il forno a 180°C statico. Rivestite di carta forno 2 teglie da forno e con l\’aiuto di due cucchiai formate con l’impasto delle quenelle che posizionerete nelle teglie avendo l’accortezza di lasciarle leggermente distanziate. Cuocere circa 20 minuti e sfornare.

La dose indicata è per un kg circa di biscotti da inzuppo. Buona colazione a tutti!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.