Pollo all’ananas

Pollo all'ananas

Il pollo all’ananas è un particolare secondo piatto che viene proposto nella cucina cinese, ma che, con qualche variante, viene preparato in molte cucine orientali.

Il pollo all’ananas è uno dei piatti che, quando vado al ristorante cinese, ordino più volentieri. Un particolare connubio di sapore dolce salato che non tutti apprezzano.

La ricetta del pollo all’ananas è molto semplice e in meno di mezz’ora si può prepararla nella propria cucina usando ananas sciroppato e petti di pollo; il liquido di conservazione dell’ananas unito alla maizena servono a rendere particolarmente cremoso il pollo all’ananas.

Se volete rendere il vostro pollo all’ananas un piatto unico vi basta servirlo con del riso basmati semplicemente cotto in acqua, la salsina che si forma durante la cottura del pollo servirà a condire il riso.

Ricetta del pollo all’ananas:

Ingredienti per 4 persone

600 g di petto di pollo
6 fette di ananas sciroppato
3 cucchiai di maizena
200 ml di sciroppo di conservazione dell’ananas
3 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai di salsa di soia
1 pizzico di sale

Come prima cosa iniziate tagliando le fette di ananas in circa sei pezzetti ognuna. Riducete il petto di pollo a bocconcini e passatelo nella maizena, facendo attenzione che tutto il pollo ne sia ricoperto.

In un’ampia padella antiaderente fate scaldare l’olio, quando sarà bollente aggiungere l’ananas. Lasciatelo rosolare per un paio di minuti, diluite con poca acqua il succo d’ananas ed aggiungerlo all’ananas. Quando comincia a bollire unite i pezzetti di pollo.

Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti girando spesso, a metà del tempo unite la salsa di soia. Continuate a cuocere fino a quando il pollo non sarà cotto e la salsa non si sarà addensata. Da ultimo aggiustate di sale.

Se non siete amanti dell’ananas, ma vi piace la cucina cinese provate il pollo alle mandorle!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.