Millefoglie di Parmigiano con mousse al basilico, speck e miele

Millefoglie di parmigiano, speck e miele

Millefoglie di Parmigiano con mousse al basilico, speck e miele, per il contest indetto da Parmigiano Reggiano #PRChef2015.

Ho riscontrato un po’ di confusione nel regolamento, per cui ho cambiato mille volte la ricetta, alla fine, ho scelto di attenermi strettamente al principio dei 4 ingredienti ed ecco la mia millefoglie di Parmigiano. E’ un contrasto di sapori, consistenze profumi. La verità è che non servono troppi ingredienti per avere un piatto d’autore. E soprattutto i limiti ti spingono a giocare sui contrasti. La sapidità del Parmigiano 24 mesi, la freschezza della mousse al basilico, l’intenso affumicato della speck IGP dell\’Alto Adige e la dolcezza del miele di tiglio. Ogni tanto bisogna azzardare. Oggi azzardo con questa millefoglie di Parmigiano.

Ricetta millefoglie di Parmigiano con mousse al basilico, speck e miele:

Ingredienti per 2 persone.

90 g di Parmigiano Raggiano 24 mesi
100 g di ricotta vaccina
30 g di foglie di basilico
20 g di speck a fettine sottili
10 g di miele di tiglio
1 cucchiaio di olio EVO

Preparate la mousse di ricotta e basilico: tritate finemente il basilico in un mixer con il cucchiaio d’olio ed amalgamatelo alla ricotta vaccina.Grattugiate il Parmigiano Reggiano, scaldate una padella antiaderente e ponete al centro un coppapasta di 5 cm di diametro. Versate all’interno del cerchio un cucchiaio di Parmigiano grattugiato coprendo l’intera superficie. Lasciatelo sciogliere fino a quando non presenta una leggera crosticina al bordo. Spegnete, lasciate freddare, sformate con attenzione la sfoglia di Parmigiano dal coppapasta e trasferitela su un piatto. Ripetete l’operazione altre cinque volte. In tutto dovrete avere 6 sfoglie. Tagliate a metà le fettine di speck, devono essere lunghe quanto la sfoglia.Assemblate il millefoglie: il primo strato è composto da una sfoglia di Parmigiano seguita da un cucchiaino di mousse, poi la fettina di speck, un\’altra sfoglia di Parmigiano, uno strato di mousse infine coprite con una terza sfoglia di Parmigiano. Arrotolate su se stessa una fettina di speck ed adagiatela sul millefoglie, guarnite con un ciuffo di basilico e glassate la cima con un cucchiaino di miele.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.