Muffin fragole e cioccolato bianco

Muffin fragole e cioccolato bianco

Di muffin fragole e cioccolato bianco, micioni grigi e gattine rosa, così cominciano certe mattinate, a volte troppo presto, altre un po’ di corsa, ma con tante fusa… la felicità sta nelle piccole cose.

E svegliarsi la mattina con la voglia di… tornare a dormire! Colpa di Oscar, il micione di casa che alle prime luci diventa iperattivo e mi tira i morsini ai piedi per svegliarmi. Ore 5.45. Mi alzo e lui tutto felice mi guida alla porta per farsi aprire. Lo chiudo fuori e torno a dormire… cosa non si farebbe per un gatto? Solo che ora è tutto uno sbadigliare e neanche il caffè sta facendo effetto. Prima o poi lo sbatterò fuori di camera…

Tornando alla colazione, caffè a parte, stamani mi sono deliziata con degli ottimi muffin fragole e cioccolato bianco, due dei miei ingredienti preferiti in assoluto, che addolciscono anche le giornate più difficili. Se poi la colazione è in compagnia di una deliziosa micina rosa allora anche meglio!

Muffin fragole e cioccolato bianco

Per realizzare i muffin fragole e cioccolato bianco ho usato una base di muffin allo yogurt, sono soffici e profumati, arricchendola poi con fragole a pezzetti e goccioline di cioccolato bianco, mentre cuocevano in forno si è sparso per l’aria un delicatissimo profumo di fragole… che poi ti prende la voglia di addentarli appena usciti dal forno… con tutte le conseguenze del caso.

Ricetta muffin fragole e cioccolato bianco:

Ingredienti per 14-16 muffin.

200 g di farina 00
50 g di maizena o fecola
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
150 ml di yogurt alla vaniglia o fragola
200 g di fragole
2 cucchiai di gocce di cioccolato bianco
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: Prendete un’ampia ciotola mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito, prendete un’altra ciotola e mescolate il burro sciolto e lasciato intiepidire con le uova e lo yogurt. Unire gli ingredienti liquidi nei secchi e mescolare, uno dei segreti dei muffins è proprio questo… tenere separati gli ingredienti polverosi da quelli liquidi! Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, amalgamatele con cura all’impasto insieme alle gocce di cioccolato bianco. Versate l’impasto negli stampi imburrati e infarinati per la metà della loro altezza. Infornate i muffin fragole e cioccolato bianco a 180° e cuocere per 20 minuti.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*