Muffin alle ciliegie

Muffin alle ciliegie

Muffin alle ciliegie accompagnano la lettura del libro La felicità delle ciligie di Mirella Ardy per la rubrica Un libro, un film, una ricetta.

Per poter davvero definire cosa sia la Vita, occorrerebbero tutti i profumi, tutti i colori della giornata -La felicità delle ciliegie-.

Morbidi e golosi questi muffin alle ciliegie sono una ricetta semplice e veloce da realizzare. Io adoro le ciliegie, ma voi potete usare la frutta che preferite ovviamente!

Un piccolo paese, con le sue stradine, i negozi, affacciato sull’azzurro mare della Liguria. Marlène e Flavio, due inconsapevoli attori della vita, si incontrano, si perdono, vivono molte esperienze a volte dolorose, senza dimenticarsi,  si ritrovano, finalmente consapevoli che il sentimento che li lega è forte e autentico.

Muffin alle ciliegieProtagonisti presi dalla realtà, ben tratteggiati, profondi consapevoli, un delizioso romanzo al profumo di ciliegie, scorrevole e piacevole, simpatica lettura per l’estate. Ed è proprio la ciliegia la protagonista della ricetta di oggi.

E non dimenticatevi di passare da Susy che ci delizia con la sua Peach Pie americana tratta dal film Un giorno come tanti -Labor day-

Ricetta muffin alle ciliegie:

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di maizena o fecola
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
150 ml di yogurt alla vaniglia
200 g di ciliegie
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una capiente ciotola mescolate la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito, prendete poi un’altra ciotola ed amalgamate con cura il burro sciolto e lasciato intiepidire con le uova e lo yogurt. Unite gli ingredienti liquidi nei secchi e mescolare velocemente! Per il muffin perfetto  bisogna tenere separati gli ingredienti polverosi da quelli liquidi e mescolarli il meno possibile! Lavate le ciliegie, asciugatele, togliete il nocciolo e tagliatele a metà, poi amalgamatele con cura nell’impasto. Versate l’impasto negli stampi imburrati e infarinati per la metà della loro altezza. Ponete una ciliegia su ogni muffin. Infornate i muffin alle ciliegie a 180° e cuocere per 20 minuti. Spegnere e lasciar freddare il forno una decina di minuti prima di aprire.

ciliegieÈ noioso mangiare ciliegie che non hai raccolto tu stesso, arrampicandoti sull’albero.
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.