Mousse di ricotta

Mousse di ricotta

La mousse di ricotta è una delle mousse più facili da preparare. Può essere utilizzata per farcire torte, per creare tiramisù estivi o come dolce al cucchiaio.

La mousse di ricotta si prepara velocemente ed è anche un dessert molto facile da preparare. Si presta ad essere servita in monoporzioni che possono essere arricchite in molte maniere: frutta secca, cioccolato, frutta fresca, miele, menta o salvia ananas.

Particolarmente indicata in queste calde giornate, la mousse di ricotta è un dolce fresco che non ha bisogno di cottura, ma solo di un po’ di pazienza!

Per la mia mousse di ricotta ho scelto cioccolato fondente, ricreando una specie di stracciatella, ciliegie e biscottino al cioccolato per decorare. Potete servirla in bicchierini da finger food o per un effetto davvero raffinato in coppe da spumante.

Ricetta mousse di ricotta:

Ingredienti per 4 persone

300 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
100 g di panna montata
2 cucchiai scaglie di cioccolato

Preparazione:

Adagiare la ricotta in uno scolapasta in maniera tale da eliminare completamente l’acqua, poi aggiungere lo zucchero a velo e lavorare il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una crema densa. Montare la panna e non appena sarà pronta aggiungerla delicatamente alla crema di ricotta insieme alle scaglie di cioccolato. Con una sac à poche porzionare la mousse, decoriamo con qualche scaglia di cioccolato, ciliegie ben lavate ed asciugate e biscottini al cioccolato. Tenere in frigo fino a poco prima di servire.

Mousse di ricotta

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*