Biscottini al burro

Biscottini al burro

Oggi la ricetta per dei semplici biscottini al burro, facili da preparare e veloci poiché non necessitano l’uso del taglia biscotti!

Hai presente quelle bellissime scatole azzurre, piene di biscottini al burro fragranti e profumati? Quelle scatole che sono sempre un illusione, tu vai lì, speranzosa, le apri e…al posto dei biscotti trovi sempre ago e filo? Bene, questa è la ricetta per gli shortbread, i biscottini al burro tipici dei paesi anglosassoni.

Sono biscotti molto fragranti, la cosa buona è che sono senza uova, la cosa brutta che sono pieni di burro… dalla vita non si può avere tutto, no? Tra le cose buone annovera il fatto che sono veloci da fare e che non necessitano di taglia biscotti.

Biscottini al burro

Onestamente amo il profumo di burro tipico di questi biscotti, ma non li faccio spessissimo, di solito preferisco sane torte di mele, ma per una volta, uno strappo alla regola ci stava… e poi, se proprio si vuole esagerare, anzichè con il tè, serviamo i biscottini al burro con il gelato!

Ricetta biscottini al burro:

Ingredienti per 40 pezzi circa

240 g di farina 00
160 g di burro
60 g di zucchero a velo
30 g di farina di riso
la buccia grattuggiata di un limone
2 cucchiai di succo di limone
un pizzico di sale

zucchero a velo per la copertura

Setacciate lo zucchero con le due farine e disporre a fontana. Al centro della fontana mettete il burro tagliato a pezzetti, il sale, la scorza di limone ed i due cucchiai di succo. Impastate velocemente iniziando con le dita, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete la pasta in due, forma dei salsicciotti di 2-3 cm di diametro e avvolgeteli nella pellicola. Mettete in frigo a riposare per un paio d’ore. Preriscaldate il forno a 180°C, estrarre i salsicciotti dal frigo, tagliarli in fettine spesse 1 cm circa e mettere a cuocere per 10-15 minuti in forno. Se non entrano tutti in una mandata, rimettere i biscotti al burro in frigo in attesa della cottura. Una volta pronti spolverizzare i biscottini al burro con dello zucchero a velo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.