Muffin gluten free al cioccolato

muffin gluten free al cioccolato

Per cominciare la mattinata in leggerezza ecco degli ottimi muffin gluten free al cioccolato. Accompagnati da una tazza di latte o tè nero alla vaniglia sono ideali per augurare il buongiorno.

Sfidiamo le regole dei muffins per ottenere questi muffin gluten free al cioccolato. In effetti quando penso ai muffins al cioccolato mi vengono in mente quelli classici al cioccolato, con un intenso profumo di burro. Le esigenze salutiste però sono altre, per cui ci cerchiamo di trovare ottimi compromessi.

Il risultato? Lo puoi vedere in foto. Sarò onesta, si sentono il sapore e la consistenza diversi della farina di grano saraceno (che se non lo sapevi è un vegetale non un cereale), ma questi muffin gluten free al cioccolato non fanno rimpiangere troppo quelli originali. La bontà di una cosa dipende spesso dall’angolazione da cui la guardi! E tutto sommato questi sono buoni da qualsiasi angolazione!

Ricetta muffin gluten free al cioccolato:

150 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di riso
2 uova
50 ml di olio di mais
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bustina (7-8 g) di lievito gluten free
granella di nocciole

Preriscaldate il forno a 180°C. Setacciate le farine con il lievito e lo zucchero, poi aggiungere le uova, il cacao e l’olio. Mescolate con decisione fino a quando non si saranno sciolti tutti i grumi. Preparate i pirottini di carta dentro la teglia per muffins, trasferitevi l’impasto, cospargere la superficie con granella di nocciole e mettete a cuocere per circa 20 minuti. Spegnete il forno ed aspettate 5 minuti che si raffreddi prima di aprirlo ed estrarre i muffin. Mettete i vostri muffin gluten free al cioccolato su una gratella e lasciateli freddare completamente. Si conservano fragranti per alcuni giorni in una scatola di latta.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.