Pesce al cartoccio con le verdure

Pesce al cartoccio con le verdure

Venerdì pesce! Ed oggi ci concediamo dei bei filetti di pesce al cartoccio con le verdure, un bel piatto light e saporito!

Sai quale è la verità? Il pesce non è il mio forte, per cui cerco sempre preparazioni semplici come questa. E’ davvero facile preparare il pesce al cartoccio con le verdure!

Credo che già nel titolo si manifesti la mia incapacità nei piatti di pesce! Pesce al cartoccio con le verdure… ma si può sentire? Pesce, così generico…! In realtà c’è un motivo, in quanto per questa preparazione puoi usare diversi tipi di pesce: merluzzo, sogliola, rana pescatrice ed altri. Volendo anche il pesce di lago come trota o coregone. Anche per la scelta delle verdure si può variare, nel mio caso ho usato carote, finocchi, ravanelli, cipolle e pomodorini. La cosa che mi piace di questa ricetta è l’assoluta semplicità! E poi francamente, chi non ama le cotture senza grassi come questa?

Ingredienti per 2 persone:

4 filetti di pesce (merluzzo, trota, rana pescatrice)
1 carota
1/4 di finocchio
1/2 cipolla
3-4 ravanelli
3-4 pomodorini
2 cucchiai di capperi sott’aceto (facoltativo)
2 rametti di salvia
olio EVO q.b.
sale q.b.

Necessaria una mandolina per affettare la verdura, rende il lavoro molto più veloce. Le verdure si possono affettare anche con coltello, purchè siano affettate sottilmente. Lava e asciuga il finocchio ed i ravanelli, raschia la parte superficiale delle carote, sbuccia la cipolla. Affetta finemente le verdure con una mandolina o con un coltello. Prepara due pezzi di carta alluminio e ricoprili di carta forno. Adagia sulla carta le verdurine, i pomodorini tagliati in 4, sala e poi adagiaci sopra i filetti di pesce. Sala leggermente anche il pesce, aggiungi i capperi e la salvia lavata, cospargi con un cucchiaino d’olio e chiudi i cartocci. Metti il pesce al cartoccio con le verdure a cuocere in forno a 200°C per 30 minuti, controlla la cottura, se ti sembrasse ancora leggermente crudo prolunga la cottura di altri 10 minuti. Fai attenzione che il tempo di cottura varia a seconda del pesce, per cui se usi le sogliole dovranno cuocere circa 15-20 minuti. Una volta pronto, togli l’alluminio e servi il pesce nel suo cartoccio! Volendo è possibile aggiungere a piacere pepe o peperoncino!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.