Risotto al radicchio rosso, taleggio e speck croccante

risotto al radicchio rosso, taleggio e speck

Risotto al radicchio rosso, taleggio e speck croccante, un primo dal gusto deciso, ottimo per queste feste.

Ecco una proposta per il Cenone, il risotto al radicchio rosso, taleggio e speck croccante! A casa mia non esiste un menù tradizionale, visto che negli ultimi anni non l’ho quasi mai passato a casa.

L’anno migliore è stato quando ho festeggiato il Capodanno in treno, con un’amica dirette a Monaco di Baviera… nonostante tutto non sono mancati brindisi ed allegria. Probabilmente rimane uno dei miei Capodanni migliori… beata gioventù! Con l’andar dell’età ho cercato cose più tranquille, feste in casa, ma anche queste non esenti da problemi… e poi mi si chiede perchè il 31 vorrei andare a letto alle 22.00!

Quest’anno, con una coppia di amici, io e Chef C partiamo per la montagna, niente neve, ma tanto divertimento, tanto freddo e sole!

Il risotto al radicchio rosso, taleggio e speck croccante è un piatto davvero gustoso, adatto a conquistare i palati più esigenti: l’amarognolo del radicchio addolcito dalla crema di taleggio non può non piacere!!

Ricetta Risotto al radicchio rosso, taleggio e speck croccante:

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso
150 g di taleggio
250 g di radicchio rosso
3 cucchiai d’olio EVO
1 l circa di brodo vegetale
1 piccola cipolla rossa
100 g di speck tagliato a fettine
1/2 bicchiere di vino rosso

Preparare il brodo in una pentola, tenendolo al caldo abbassando la fiamma. In una pentola a fondo spesso mettete l’olio e la cipolla finemente affettata, cuocendo fino a doratura. Lavate e tagliate il radicchio a striscioline sottili e mettetelo a soffriggere nell’olio. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando il radicchio non sarà appassito ed aggiungere il vino lasciandolo sfumare.

Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto. Cominciate ad aggiungere il brodo fino a coprire completamente il riso. Lasciate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo il brodo via via che ritira. Aggiustate di sale e pepe. Mentre il riso cuoce, tagliare a tocchetti il taleggio e metterlo a sciogliere a fiamma bassa in un pentolino antiaderente. Arrostite lo speck tagliato a striscioline in una padella antiaderente.

Una volta che il risotto sarà cotto, aggiungere il taleggio caldo e mescolate. Mettete il riso negli appositi stampini e lasciatecelo un paio di minuti affinchè prenda la forma. Sformatelo e servitelo con dadini di taleggio e striscioline di speck croccante.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.