Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato a forma di stella decorati con glassa rossa e palline dorate…. ed è subito Natale!

Buongiorno! Ecco una seconda mandata di biscotti, in questo caso ho scelto però dei golosissimi biscotti al cioccolato che poi ho decorato con una ricca royal icing rossa… e mentre la cucina diventava rossa mi sono resa conto di come sta volando il tempo!
Vorrei avere più tempo, ma il tempo a dicembre è tiranno e diventa tutto una corsa tra compleanni, lavoro e regali. I biscotti al cioccolato a Natale non devono mancare! E poi le stelline decorate in rosso sono davvero molto festose, si accompagnano bene ad una bella tazza di tè fumante.

Ricetta biscotti al cioccolato con royal icing rossa:

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di cacao amaro
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli d’uova
1 pizzico di sale

Per la glassa:
1 albume
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaino colorante rosso

perline e zucchero dorati

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente, una volta ammorbidito tagliatelo a tocchetti in una ciotola ed unite lo zucchero. Lavorate il composto a crema, aiutandovi con una forchetta. Unite i due tuorli sbattendo con energia affinchè si mescolino bene. Setacciate la farina con il cacao.

In una spianatoia mettete la farina a fontana e rovesciate al centro il composto di burro e uova aggiungendo il pizzico di sale. Lavorate velocemente la frolla fino a che non otterrete una pasta liscia ed omogenea. Formate una palla ed avvolgetela con la pellicola trasparente.

Mettetela in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore lavoratela brevemente per ridarle elasticità e stendetela su una spianatoia infarinata. Tagliatela con una forma a stella, adagiate i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate a 175° per 15-20 minuti. All’uscita dal forno saranno molto friabili per cui non toccateli prima che siano freddi!

Preparate la glassa montando l’albume a neve, incorporate lo zucchero ed il cucchiaino di colorante continuando a mescolare con le fruste finchè non sarà tutto ben mescolato. Armatevi di pazienza e decorate!!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.